Continua il maltempo: nuova allerta rossa e scuole chiuse a Catania

Previsto ancora maltempo in Sicilia anche nella giornata di domani. Persiste infatti l’area depressionaria sul Mediterraneo centrale che sta determinando condizioni di tempo perturbato sulle aree meridionali del Paese. Il maltempo continuerà ad esserci in particolare nella nostra isola, con intensi temporali e venti di burrasca dai quadranti orientali.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un ulteriore seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nei giorni scorsi.

L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, specie sui relativi settori ionici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

ANCORA ALLERTA ROSSA IN SICILIA

Per la giornata di domani, martedì 26 ottobre, è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla prevista invece su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio, e settori della Calabria.

LE SCUOLE RIMANGONO CHIUSE

Pochi minuti fa, attraverso una nota ufficiale pubblicata nei suoi profili social e sul sito del Comune di Catania, il sindaco Salvo Pogliese ha disposto nuovamente la chiusura delle scuole del territorio invitando ancora una volta i cittadini a spostarsi da casa soltanto in casi di stretta necessità. Di seguito il comunicato.

“Il perdurare delle cattive condizioni metereologiche e l’estensione dell’allerta rossa alla giornata di domani, MARTEDÌ 26 OTTOBRE, mi inducono a reiterare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale.

Le piogge ingenti, che stanno aumentando d’intensità in queste ore, e la quantità di acqua proveniente anche dai Comuni dell’hinterland gravano sulla nostra Città; la Protezione Civile lavora incessantemente dalla notte scorsa per fare fronte a numerose situazioni di emergenza e sono tantissime le richieste di intervento.
Rinnovo l’invito a muoversi con i mezzi solo in caso di stretta necessità e ringrazio i cittadini che in queste ore stanno dimostrando un grande senso di responsabilità.

Le notizie che provengono da altri Comuni, a volte tragiche, ci devono spingere a fare di tutto perché la popolazione comprenda la difficoltà per il nostro territorio nel fronteggiare eventi atmosferici così violenti e repentini.

A questo post, al quale vi prego di dare massima diffusione per consentire a ciascuno di organizzarsi al meglio, seguirà, come sempre, un’ordinanza specifica e dettagliata”.

Impostazioni privacy