Contrasto all’illegalità: 8 cavalli sottoposti a “fermo ufficiale”

Contrasto all’illegalità: 8 cavalli sottoposti a “fermo ufficiale”. I Carabinieri di Catania Fontanarossa hanno svolto un servizio di controllo del territorio per il contrasto alla criminalità in genere.

In particolare hanno ispezionato tre stalle ubicate nella via Belfiore del quartiere di San Cristoforo, dove hanno trovato otto cavalli che, sottoposti a controlli da parte del veterinario dell’ASP, sono stati giudicati in apparenti buone condizioni di salute rilevando però diverse irregolarità inerenti, in primis, il sistema di identificazione degli animali, in quanto sprovvisti di microchip. 

LE IRREGOLARITÀ

Nel corso dell’ispezione i militari hanno rilevato per due stalle, la mancanza del codice aziendale dell’allevamento che rilascia il Servizio Veterinario competente, nonché per alcuni esemplari non risultavano formalizzati alcuni passaggi di proprietà ai fini della loro tracciabilità.

Per tali motivi gli otto esemplari equini sono stati sottoposti a fermo ufficiale, mentre ai proprietari delle stalle, tutti catanesi di 45anni, 47 e 61, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 37.450 euro.

ALTRI REATI DI ILLEGALITÀ

I  controlli su strada hanno invece consentito di elevare sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, sequestrare 1 veicolo e accertare la detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.

Altri 4 soggetti hanno utilizzato 6 metri cubi di materiale vario per riempire delle buche a ridosso dei cassonetti della spazzatura. In tal modo si tentava di abbellire l’ingresso del complesso residenziale, ma anche di sotterrare rifiuti giacenti sul terreno, tra cui alcuni rifiuti “speciali” quali pneumatici e tantissima plastica. 

I soggetti, sono indagati per distribuzione nociva nei confronti dell’ambiente. Fortunatamente la zona poco dopo è stata ripulita.

Impostazioni privacy