I Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro, del Nucleo Cinofili di Nicolosi e del Reggimento “Sicilia”, coadiuvati da personale tecnico della E-Distribuzione e della SIDRA S.p.A., hanno realizzato un servizio a largo raggio nel comprensorio del quartiere di Librino finalizzato alla prevenzione dei reati ed al contrasto alla criminalità in genere.
L’attività ha visto il dispiegamento di pattuglie e l’effettuazione di numerosi posti di controllo.
Grazie ai quali i militari hanno identificato 21 persone e sottoposto a verifica 11 veicoli.
Con la conseguente contestazione di violazioni al C.d.S., per la mancata copertura assicurativa e guida senza patente, per un totale di oltre 6400 euro di relative sanzioni.
Contestualmente i militari hanno svolto controlli su persone o veicoli in transito.
Ciò ha comportato la denuncia per un 34enne per violazione delle prescrizioni sull’affidamento in prova ai servizi sociali.
Perché sorpreso, infatti, in compagnia di 8 persone penalmente censurate.
Ma la ricerca, estesa anche all’interno dei complessi abitativi, ha portato i militari ad effettuare la verifica di un ripostiglio sito al piano terra di un edificio di viale Moncada.
Dove, occultata tra cumuli di rifiuti, hanno rinvenuto e sequestrato una busta contenente circa 90 grammi di marijuana e 9 dosi di cocaina.
Nonché 2 bilancini di precisione ed il necessario materiale per il confezionamento della droga da vendere al dettaglio.
Denunciato il titolare di un autolavaggio a Librino
Il servizio ha riguardato anche il controllo di attività commerciali tra le quali un autolavaggio a Librino.
Il cui titolare ha subito la sanzione amministrativa per complessivi quasi 16 mila euro.
Ciò per aver impiegato 3 lavoratori in nero, per aver omesso di provvedere alla loro formazione, nonché di adempiere ai prescritti obblighi di sorveglianza sanitaria.
Infine, i Carabinieri hanno verificato le discrasie nei consumi elettrici effettivi rilevate tramite centrale Enel.
Deferendo per furto aggravato 8 persone abitanti in viale Moncada.
Nello specifico, i militari hanno accertato gli allacci abusivi degli impianti elettrici delle abitazioni a quello della rete pubblica.
Un 44enne di via San Jacopo, inoltre, ha subito denuncia all’A.G. per aver addotto la propria abitazione alla conduttura idrica pubblica mediante un bypass abusivo.