Controlli nei cantieri: sanzione ad una ditta non a norma

Controlli nei cantieri: sanzioni per violazioni norme di sicurezza sui posti di lavoro dopo vari sopralluoghi di Carabinieri di Paternò.

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Paternò, hanno effettuato varie verifiche di controlli nei cantieri per garantirne l’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza.

In contrada Zappulla i Carabinieri hanno controllato un cantiere per la realizzazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile.

Nel corso dell’ispezione i militari hanno riscontrato la violazione delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in quanto sette lavoratori risultavano essere sprovvisti delle rispettive tessere di riconoscimento personale, inosservanza che ha comportato una sanzione amministrativa di €. 3.500,00.

Inoltre hanno identificato tredici lavoratori dipendenti di ditte subappaltatrici impegnate nei lavori del cantiere.

La ditta è dunque ora in grossi guai, rischiando seri provvedimenti per i dipendenti oltre alla multa salatissima da pagare.

MANIFESTAZIONE 13 NOVEMBRE

Il 13 novembre a Roma sarà manifestazione nazionale organizzata dalla tre maggiori sigle sindacali degli edili, la Cgil e la Fillea Cgil di Catania. Quest’ultime hanno elaborato un Report sulla base dei dati storici Inail aggiornati all’agosto di quest’anno, che restituisce l’identikit delle “morti bianche” a Catania; un fenomeno che purtroppo non accenna a fermarsi.

I DATI

Il 25% degli infortuni di ogni tipo, dunque non solo quelli mortali, avviene in provincia di Catania e si passa dai 7575 infortunati del 2016 ai 7080 infortunati del 2019; nel 2020 la denunce a Catania sono state solo 5419 ma il calo è ancora una volta addebitabile all’avvento della Pandemia.

Da gennaio a luglio 2021 non a caso a Catania gli infortuni generici sono stati già 3213. Il 94% dei lavoratori infortunati è, inoltre, di nazionalità Italiana e  il rimanente 6% di nazionalità straniera. Il 65% dei lavoratori infortunati è di genere maschile il rimanente 35% di genere femminile. La classe di età maggiormente colpita oscilla dai 45 ai 59 anni. Per i deceduti la classe d’età maggiormente colpita è quella che va dai 50 ai 64 anni.


Impostazioni privacy