Controlli sulla movida a Catania volti al contenimento delle norme anti-covid. I controlli intensificati nella notte del 31 ottobre per i consueti festeggiamenti di Halloween, hanno rilevato molti locali non a norma.
Il 31 ottobre il personale della Questura di Catania ha effettuato un controlli sulla movida catanese presso un esercizio pubblico di bar in via Coppola.
Rilevato un’assembramento di circa 20 persone in un’area interna del locale che rendeva impossibile il mantenimento del distanziamento sociale.
Il titolare del Pub, addetto alla somministrazione di bevande, dietro il banco non indossava la mascherina. Inoltre rilevata anche la mancanza del cartello all’ingresso dell’attività con l’indicazione del numero di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno del locale e l’occupazione abusiva di un’area di suolo pubblico antistante il locale.
La sanzione fatta è di 400,00 con la chiusura del locale per giorni 5 per la violazione alla normativa covid-19 e occupazione abusiva del suolo.
FESTA DA BALLO CON CIRCA 170 PERSONE
Nel primo pomeriggio dello scorso 31 ottobre è stata trovata anche un’altra festa da ballo nel pomeriggio che non rispettava le normative anti contaggio. All’interno quasi 170 persone, la maggior parte delle quali prive di mascherina, alcune intente a ballare, altre a consumare bevande presso la zona bar.
Si procedeva, dunque, ad un controllo a campione dell’utenza per verificarne il possesso del c.d. Green Pass, con esito positivo su circa trenta presenti.
Anche per il bar è stata prevista una chiusura di 5 giorni alla luce del D.L. 8/10/2021 n.139, norma di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19, che prevede una capacità di utenza all’interno dei locali da ballo ridotta al 75% per le manifestazioni all’aperto e del 50% per quelle al chiuso.