Se vuoi dedicarti qualche giorno sulla neve e portare con te anche il tuo amico a quattro zampe, è importante avere queste nozioni per il benessere del tuo cane
Non solo in estate: fare qualche giorno di vacanza anche in inverno è sacrosanto per chi può. Si lavora tanto durante l’anno, ininterrottamente e a ritmi sempre più incalzanti, e allora perché non approfittarne se c’è la possibilità anche solo per un weekend. Recarsi in una location particolarmente natalizia, con tanto di neve e mercatini di Natale serali, può essere un toccasana per rilassarsi e affacciarsi al nuovo anno con ritrovato entusiasmo. Apprezzerebbe anche l’amico a quattro zampe che, chi ha con sé in casa, certamente non lascerebbe solo.
Sono sempre più le persone che, oltre a trovare location estive che accolgano gli amici a quattro zampe, ricercano anche quelle invernali. Tuttavia, per chi ha intenzione di concedersi anche una sola giornata in montana, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente per garantire che l’esperienza sia sicura e divertente per entrambi. Come prima cosa, molto banalmente, bisogna assicurarsi che il cane sia adatto a temperature fredde.
Vuoi portare il cane sulla neve? Cosa è importante sapere
Avere una razza poco predisposta alle temperature basse, infatti, potrebbe essere un problema quasi insormontabile poiché significherebbe farlo soffrire non poco se l’obiettivo è soprattutto quello di stare più in esterna che al caldo al camino. C’è tuttavia una soluzione, magari da attuare dopo un sano confronto col vostro veterinario di fiducia, che è quella di imbottire i cani con pelo corto con un abbigliamento specifico per proteggerli dal freddo.
E’ necessario attrezzarsi per bene, perché è necessario controllare durante il soggiorno che zampe del cane siano protette da gelo e utilizzare balsami appositi per evitare screpolature. Trovare poi una location più adatta ai cani, tenendo conto che non tutte lo sono, è certamente un altro punto a proprio favore in quanto vi sarebbero zone e mode adatte per fido.
Bisogna poi fare attenzione ai segnali che darà. Alcuni cani amano infatti giocare e correre nella neve, altri invece potrebbero sentirsi a disagio o freddi ed essere restii nel fare attività. Osservare il comportamento dell’amico peloso è pertanto necessario per evitare traumi. Se sembra infelice o stanco, fagli fare una pausa, assicurandoti che abbia un posto caldo e riparato dove rilassarsi.
Dopo ogni uscita, infine, bisogna pulire accuratamente le zampe per rimuovere il ghiaccio e il sale che potrebbero causare irritazioni e disagi. Asciuga bene il suo mantello anche è fondamentale: permette di evitare che resti umido e contribuire così a mantenere la sua temperatura corporea di base. Coccolarlo più del dovuto anche con cibo a lui particolarmente gradito o con i suoi migliori giocattoli anche potrebbe essere un modo per rendergli il soggiorno più confortevole.