Occhio ora che crolleranno le temperature con l’arrivo dell’inverno rigido: le strade potrebbero essere leggermente o tanto ghiacciate compromettendo la sicurezza di chi è alla guida. Cosa fare per evitare subito nel caso
Si avvicina il Natale e quindi anche il vero inverno, quello dalle temperature più rigide che porterà neve in molti contesti ma soprattutto un crollo dei gradi che condizionerà anche le strade per gli automobilisti. Queste, infatti, non sempre sempre facilmente percorribili le corsie in auto a causa di manto bagnato o addirittura – e soprattutto, ancor più pericoloso – leggermente ghiacciato. Una circostanza a cui bisognerà fare estrema attenzione per evitare spiacevoli situazioni.
Premesso l’obbligo di catene a bordo nelle zone più montuose e soggetto a tali fenomeni frequenti, una situazione simile tuttavia può avvenire anche in città nei giorni più gelidi dell’anno. E bisogna farsi trovare preparare nel caso per la sicurezza di chi guida il veicolo, chi c’è a bordo e in generale di altri automobilisti e pedoni presenti sul posto. E’ importante avere una serie di nozioni, “un piano sicurezza“, da attuare nel caso in cui ci trovassimo in tale situazione.
Innanzitutto, banalmente è essenziale ridurre ed adattare la velocità alle condizioni della strada. Più questa dovesse essere bagnata o ghiacciata, più è d’obbligo decelerare e valutare di andare anche a passo lento con le quattro frecce accese così da segnalare l’insidia anche a chi è alle vostre spalle. In certe condizioni la frenata richiede maggiore tempo e spazio e farla bruscamente, quindi non accompagnando delicatamente ma all’improvviso, porterebbe a una slittata pericolosa.
Oltre la velocità al ribasso, quindi, è adatta anche una distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede per avere il tempo di reagire a eventuali imprevisti. A monte sarebbe anche ottimo controllare anche le condizioni delle proprie ruote. Pneumatici in buono stato con un adeguato battistrada migliorano la trazione, fornendo una maggiore stabilità sulle strade scivolose. Se c’è la possibilità, a prescindere, avere pneumatici invernali o con caratteristiche adatte alle basse temperature sarebbe perfetto per una questione di sicurezza.
Detto questo, durante il percorso, massima prudenza nelle zone d’ombra che potrebbero conservare il ghiaccio più a lungo, quindi parliamo di ponti, sottopassi o aree in cui il sole non raggiunge facilmente la strada. L’ausilio del freno motore anche si rivelerà prezioso per ridurre il rischio di scivolamenti, così come avere i vetri puliti per una buona visibilità è altrettanto importante. Potreste non pensarci ma infine avere il serbatoio dei lavavetri pieno pure è necessario.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…