Cosa fare con le valvole dei termosifoni: consumerai meno in bolletta

Accendere i termosifoni nel modo giusto ti permette di stare caldo ma senza straspendere in termini di consumi. Le valvole giocano un ruolo fondamentale se utilizzate bene. Cosa fare di preciso

consumare poco con i termosifoni - CataniaLive24.it
Come consumare poco coi termosifoni – CataniaLive24.it

Natale si avvicina ed è tempo di termosifoni nelle case degli italiani. Non per la festività in sé ovviamente, piuttosto per un’ondata di gelo che in genere accompagna l’Italia proprio a ridosso di questo periodo o poco più tardi. Un crollo di temperature tale da risentirne anche gli ambienti interni, anche quelli meglio isolati, e nonostante la presenza di più persone in casa o coloro prodotto da oggetti vari come forno o fornelli della cucina.

Quando arriva il freddo, c’è poco da fare: vanno accesi i riscaldamenti. Poco importa per le bollette che sicuramente saliranno. Non ci si può certo gelare. Si può, però, utilizzare bene i termosifoni al fine di restare caldi sì ma senza asciugare il portafogli diversi giorni più tardi quando arriverà il conto da saldare. Come fare allora? Accorgimenti ce ne sono e uno di questi, come intuibile, riguarda la manovella che spesso vediamo accanto a questa strumentazione. ù

Perché le valvole del termosifone sono importanti

trucco per risparmiare coi termosifoni
Come risparmiare coi termosifoni – CataniaLive24.it

Le valvole del termosifone sono spesso sottovalutate, ma giocano un ruolo cruciale nel garantire un riscaldamento efficiente e nell’ottimizzazione dei consumi energetici. Molte di queste sono dotate di funzioni termostatiche, consentendo di regolare la temperatura in modo automatico. Impostare la temperatura desiderata in ogni stanza garantisce che il riscaldamento sia attivo solo quando necessario, riducendo così il consumo energetico. E ci consiglia di impostare una temperature bassa, 21-22°, lasciandoli accesi per più tempo piuttosto che creare un piccolo di calore con temperature massime alla metà del tempo.

Le valvole, inoltre, possono essere regolate manualmente per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuna stanza come la grandezza della stessa o il numero di persone all’interno. Riducendo il flusso d’acqua calda nei termosifoni delle stanze poco utilizzate, si può concentrare il calore nelle aree più frequentate, risparmiando energia. Durante lunghi periodi di assenza infine, come le vacanze, chiudere completamente le valvole dei termosifoni può impedire il riscaldamento inutilizzato degli ambienti, garantendo un risparmio energetico significativo. Va da sé che, alla luce di quanto detto, assicurarsi che le valvole siano in buone condizioni e funzionino correttamente è fondamentale. Eventuali perdite o guasti possono compromettere l’efficienza del sistema, portando a farvi consumare di più inavvertitamente.

Gestione cookie