È possibile pagare a rate gli acquisti svolti attraverso Paypal, ma come funziona? Con chi viene stipulato il contratto? Per quali prodotti è possibile farlo?
Le rate possono essere un aiuto ma anche un “contratto con il diavolo“. Costi che aumentano vertiginosamente che mettono in pericolo la spesa iniziale rendendola a tutti gli effetti più alta. Ma alcuni acquisti non sono possibili se non ratealizzandoli, soprattutto se nella nostra quotidianità il quantitativo di denaro disponibile non è così alto. Auto, moto, case e altri acquisti importanti spesso permettono la rateizzazione. Paypal sa di questo e ha deciso di svolgere una sua forma di rateizzazione, parlando però al consumatore più parsimonioso.
Le rate di Paypal: ecco come funzionano
Paypal nasce come strumento per semplificare la vita per le transazioni piccole che, con l’uso die bonifici e altri mezzi digitali, oltre spesso a costare, hanno bisogno di tempo per il completamente. Spostamento di soldi immediato da conto a conto Paypal che, successivamente, è possibile spostare sul conto personale. Regali di compleanno, divisione di cene, recupero di soldi per abbonamenti e tanto altro Paypal svolge un ruolo comodo nell’uso quotidiano del denaro. In questo la piattaforma, con la sua rateizzazione decide di aiutare ulteriormente chi usa la sua piattaforma.
Con Paypal è possibile rateizzare tutti i prodotti che vengono comprati attraverso l’applicazione, da un minimo di 30 euro ad un massimo di 2mila euro. Quindi è possibile farlo con qualunque prodotto possibile sul mercato, a patto che risponda a questo range di spesa. La rateizzazione è suddivisa in 3 parti ed è visibile e sempre consultabile sul sito e l’applicazione di Paypal. Ma, quindi, se è possibile farla con qualunque prodotto, io, come consumatore, con chi siglo il contratto delle rate? E quanto è il Taeg, il tasso di interesse sulla rateizzazione?
Taeg e contratti: ecco come rateizzare con Paypal
Il contratto che ci permette di rateizzare la spesa non viene siglato con l’azienda dalla quale stiamo acquistando il prodotto. Infatti, se decidessimo di comprare un biglietto del treno a 40 euro, la suddivisione delle tre rate non sarebbe tra noi e Trenitalia, ma tra noi e Paypal. Infatti il contratto viene siglato con l’applicazione che estingue il debito con Trenitalia e diventa lei in credito. Quindi il debito che ci costituisce una rateizzazione è solo con Paypal.
Sì, ma quanto mi costa l’operazione? Una domanda legittime a cui Paypal risponde nitidamente sul suo sito: il Taeg è dello 0%. Tradotto, l’operazione finanziaria non ha alcun costo effettivo, permettendo di sfruttare una utile funzione per i vostri acquisti.