Cosa vedere a Catania (e dintorni) in tre giorni

Se si è pronti a partire alla volta di Catania ci sono tantissimi luoghi da visitare: scopriamo i più belli e cosa vedere nei dintorni della città portuale in pochi giorni.

Catania
Catania e dintorni (Catanialive24.it)

Affascinante, vitale e ricca di sfaccettature. Catania è una meravigliosa città portuale, da visitare almeno una volta nella vita. Circondata dal Mar Ionio, è posta tra la costa orientale siciliana e l’Etna ed è conosciuta per i suoi contrasti irripetibili.

Dopo Palermo, Catania è il più grande centro abitato della Sicilia: si tratta di una meta turista che ogni anno richiama visitatori da ovunque, desiderosi di scoprine l’immenso patrimonio naturale e culturale. La città, di stampo baracco, è contraddistinta da architetture mozzafiato, tanto da essere parte del Patrimonio mondiale Unesco.

Approdare in questa splendida città, significa vivere un soggiorno magico, come anche perdersi nei suoi dintorni, ricchi di storia, natura e arte.

Catania, città baracco ricca di suggestioni: cosa vedere in tre giorni

Catania e dintorni
Catania (Catanialive24.it)

Tra le città portuali del Bel Paese più belle, Catania è un mix di contrasti affascinanti, che uniscono il suo animo antico a quello moderno, il mare e il vulcano.

Il suo clima mite, la rende adatta a una vacanza in qualsiasi momento dell’anno: per spostarsi tra le sue meraviglie si può girare a piedi, camminando con lo sguardo rivolto verso l’alto per scoprirne tutta la bellezza. Se ci si ferma per un week-end lungo, le tappe immancabili sono Piazza Duomo, dominata dalla fontana dell’Elefante e circondata da meravigliosi edifici di stampo baracco, tra cui spicca il Duomo, architettura maestosa da visitare assolutamente.

Altra meta in cui recarsi è il famoso mercato del pesce della città, raggiungibile passando per la sublime Fontana dell’Amenano, dove si potrà acquistare il pesce fresco, oppure contemplare la caratteristica pescheria catanese a cielo aperto. Il Castello Ursino è un altro luogo da non perdersi: per raggiungerlo si percorre il dedalo di vicoli che compone il centro storico cittadino: questa affascinate costruzione, dal forte impatto visivo, ha resistito al terremoto del 1693 e a un’eruzione vulcanica nel 1669. Il Teatro Romano, via Crociferi (culla di splendide chiese barocche) e via Etnea, dalla quale ammirare l’Etna, sono tappe imperdibili. Altre bellezze da visitare assolutamente sono la Chiesa della Badia di Sant’Agata e i giardini di Villa Bellini.

Cosa vedere nei dintorni di Catania

Una volta visitate le meraviglie di Catania, ci si può cimentare in gite fuori porta, nei dintorni della splendida città siciliana. In particolare, è davvero suggestiva un’escursione alla scoperta dell’Etna, che con i suoi 3326 metri di altezza dona uno scenario incredibile.

Altra meta da batticuore è la Riviera dei Ciclopi, situata a nord della città, articolata in borghi marini suggestivi, casa di molti pescatori, dalla tradizione turistica. Aci Castello è una tappa d’obbligo, con il suo suggestivo Castello normanno, che richiama tantissimi turisti.

Gestione cookie