Dicembre è sicuramente il mese più magico dell’anno. Cosa vedere in Sicilia in questo particolare periodo? I posti da non perdere.
Ormai ci siamo: il mese di dicembre è alle porte. Questo è sicuramente il periodo più magico dell’anno: grandi e piccini attendono con trepidazione le festività natalizie. I balconi iniziano a colorarsi con addobbi e lucine varie, nelle case degli italiani spuntano alberi e presepi mentre le strade delle varie città si colorano dei tipici colori del Natale. Il 25 dicembre è ancora lontano: da diversi anni, tuttavia, si comincia a respirare l’aria di festa già da qualche settimana prima.
L’atmosfera natalizia è senza il minimo dubbio un qualcosa che non ha eguali: anche in Sicilia ci sono molti posti incantevoli che meritano di essere visitati. Molte persone, nei giorni di Festa, avranno sicuramente delle ore libere per andare alla scoperta di nuovi posti. Cosa vedere a dicembre in Sicilia? Vediamo insieme alcuni posti che vi lasceranno sicuramente un segno profondo nel cuore.
Cosa vedere a dicembre in Sicilia: i posti da visitare
Se avete in programma una vacanza nel periodo natalizio in Sicilia, dovete assolutamente visitare Cefalù. Il comune collocato nel Palermitano è sicuramente una delle mete più ambite per le vacanze estive: anche a dicembre, tuttavia, il patrimonio dell’Unesco diventa un luogo incantato e speciale. I vicoli stretti vengono illuminati con luci varie con il borgo che si trasforma in un vero e proprio presepe a grandezza naturale. Non mancheranno, in questo periodo, spettacoli fatti da artisti di strada, colorate sfilate e improvvisate di Babbo Natale in giro per il borgo.
A Ragusa, invece, si tiene un Natale ‘barocco’: tutti i palazzi dei nobili vengono aperti ai visitatori mentre tra le strade è facile ascoltare dei cori natalizi. Nel mese di dicembre, a Modica, c’è invece il ChocoModica 2023, il festival del cioccolato conosciuto sicuramente in ogni angolo del mondo. Fantastico l’evento Zampogna d’oro che si tiene invece nel borgo medievale di Erice (Trapani): ogni anno arrivano zampognari da tutto il Paese per regalare momenti unici. Sempre a Trapani, vi consigliamo di passare per il paesino di Custonaci: qui si tiene un meraviglioso Presepe Vivente che viene preparato nella grotta Mangiapane. La tradizione va avanti da più di 40 anni e tra le 160 comparse vi sono ovviamente i contadini del posto.
A Palermo, ovviamente, ci saranno diverse zone fantastiche. A Belmonte Mezzagno ci sarà un presepe vivente formato d ben 300 personaggi. C’è una figura importante a dirigerlo: Rocco Chinnici, stando a quanto si apprende, ha vinto ben 6 premi nazionali per i suoi presepi meravigliosi. Al Teatro Massimo del capoluogo siciliano ci saranno diversi concerti natalizi mentre a Mondello è impossibile non ammirare lo street food dove sarà possibile gustare pane e panelle. Per il 31 dicembre, vi consigliamo invece una visita a Palermo: nell’ultima serata dell’anno, si tiene una manifestazione denominata ‘A Vecchia’. Tale personaggio della tradizione esce proprio durante l’ultima notte dell’anno per distribuire regali ai bambini.
Cosa vedere a dicembre a Catania. la guida per non sbagliare
Se andate invece a Catania, non potete assolutamente perdervi il Merry Christmas Market. Come suggerito dal nome, si tratta dei classici mercatini di Natale in cui verranno venduto prodotti locali in simpatiche casette di legno. Stando ai vari pareri raccolti in rete, questo è uno dei mercatini più belli d’Italia.
Nel capoluogo etneo, non potete non visitare il presepe realizzato con una pastiglia particolare e rivestiti con una pittura resinosa di proprietà del barone Scamacca. Anche in questo 2023 ci sarà la Città del Natale dall’8 al 30 dicembre. Questo parco a tema verrà allestito al Centro fieristico Le Ciminiere e prenderà il nome di Christmas Town. Tra le varie attrazioni, impossibile non citare la pista di pattinaggio, i giochi ispirati a Lego, alle Disney Princess e ai Peg Perego. Presenti inoltre nel programma 150 animatori, cinema con la trasmissione di film natalizi e luminarie meravigliose. Spazio anche a Babbo Natale, agli Elfi e alle Renne: in poche parole, la città del Natale sarà un posto dove i bambini sogneranno ad occhi aperti mentre i grandi ritorneranno piccolini.