Cosa vedere ad Acireale: alcune tappe meravigliose

Acireale è un Comune appartenente alla città metropolitana di Catania, nota per il suo Carnevale: cosa vedere in città. Le tappe più belle.

Chiesa in stile barocco
Chiesa in stile barocco (Catanialive24.it)

Nota per il suo pittoresco Carnevale e per le sue bellezze naturalistiche, la città di Acireale è un metà turistica molto ambita. Appartenente alla città metropolitana di Catania, il Comune di Acireale registra oltre 50 mila abitanti. Sorge sulla costa ionica della Sicilia e l’impianto urbanistico è quello tipico di una città tardo medievale siciliana.

Questa città presenta tanti luoghi, monumenti e paesaggi di grande bellezza, da ammirare magari durante una gita o un weekend. Che cosa fare ad Acireale, da turista? Tra tradizioni gastronomiche e splendidi paesaggi, è l’occasione giusta per visitare la città, specie nel periodo del Carnevale, quando si riempie di musica, di balli e di colori.

Acireale, la città del Carnevale: cosa fare e cosa vedere da turista

La città affacciata sul mare
La città affacciata sul mare (Catanialive24.it)

Gli abitanti del luogo consigliano sempre ai turisti di ordinare una granita con la “brioscia”, in uno dei bar centrali della città. La granita di Acireale è indimenticabile, magari da accompagnare con la “Brioscia con tuppo”, ossia la brioche da riempire come si desidera. Si tratta di un prodotto da assaggiare obbligatoriamente.

Una volta presa la granita, o il gelato, e la brioche, la si può gustare passeggiando per le vie del centro, magari a Piazza San Domenico, oppure a Piazza Lionardo Vigo. Altra attività da svolgere ad Acireale è quella di passeggiare fino al terrazzo di Villa Belvedere, ammirando il paesaggio mozzafiato a picco sul mare.

Ma Acireale è famosa anche per il suo stile architettonico barocco. Qui è possibile ammirare i numerosi edifici barocchi, come il Palazzo Musmeci di Piazza San Domenico, oppure gli edifici che affacciano su Piazza Alfio Grassi e su Corso Umberto I. E che dire della Basilica di San Sebastiano? Forse è la chiesa più bella della città.

Una giornata da turista per le strade di Acireale

In Piazza Marconi, percorrendo via Davì, si raggiunge la pescheria, ritrovo di cittadini e mercato di pesce freschissimo. Partendo dal centro di Acireale, inoltre, è possibile raggiungere la scarpata costiera, attraversando un sentiero bellissimo e suggestivo che percorre via Romeo e che attraversa il quartiere Suffraggio, fino a raggiungere il mare.

Si attraversa il ponte e si raggiunge la via più antica che collega la zona urbana con il mare, raggiungendo il borgo di pescatori di Santa Maria La Scala. La sera, Piazza Duomo si illumina, creando un’atmosfera magica, proiettando il turista in una fiaba.

Inoltre, in centro è possibile ammirare l’opera del maestro Turi Grasso, un teatro di marionette riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Inoltre, la sera, affamati, basta fare una passeggiata via Provinciale Per Riposto e sedersi in uno dei tanti locali presenti, dove consumare una prelibatezza della città, la ciambella di pane calda, condita con tanti ingredienti gustosi.

Impostazioni privacy