Home Salute e Benessere Covid: «Primo caso di Omicron in Sicilia, è isolato al domicilio»

Covid: «Primo caso di Omicron in Sicilia, è isolato al domicilio»


Giada Giannusa

Covid, Musumeci: «Primo caso di Omicron in Sicilia, è paucisintomatico e isolato al domicilio»

covid in sicilia

Covid, Musumeci: «Primo caso di Omicron in Sicilia, è paucisintomatico e isolato al domicilio»

«Nei laboratori regionali del Cqrc di Palermo è stato sequenziato, anche in Sicilia, il primo caso di variante Omicron. Non è una sorpresa e a questo era predisposto il nostro sistema di sorveglianza epidemiologica».


L’annuncio arriva dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che aggiunge: « Si tratta di un uomo con doppia vaccinazione e, anche per questa ragione, solo con lievi sintomi e isolato al domicilio. La macchina della prevenzione ha provveduto a effettuare il tracciamento tempestivamente».

Il governatore dell’Isola ha rivolto un invito «ancora una volta a tutti i siciliani al rispetto delle dieci cautele principali: vaccinarsi, anche con la terza dose. Adottare ogni misura di precauzione, dall’areare spesso i locali all’uso consapevole della mascherina.  Non dobbiamo avere più timori di quello che la scienza ci rappresenta, ma dobbiamo immaginare una costante crescita di contagi che le nostre condotte consapevoli possono evitare di creare condizioni di esponenziale crescita dell’ospedalizzazione. Come sempre, molto dipende da noi».

CASI OMICRON IN EUROPA

Nelle ultime 24 ore in Unione europea si sono registrati altri 63 casi di positività dalla variante Omicron. È quanto riporta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) aggiornando il computo dei contagi dalla nuova variante

In totale sono 337 i casi confermati nell’Unione. Sono invece 21 i Paesi in cui Omicron è presente, con Estonia e Liechtenstein che entrano nell’elenco. Il Paese con il maggior numero di casi (83) è la Danimarca, seguita da Olanda (36) e Portogallo (32)

Potrebbero interessarti

Catania Live