Che buona la crema al mascarpone: la usi per farcire e guarnire i tuoi dolci preferiti, natalizi e non; scopriamo insieme la ricetta facile.
Le feste di Natale sono proprio alle porte ed è arrivato il momento di pensare al menu, dall’antipasto al dolce. Una delle creme più buone che puoi usare per dare un tocco in più ai tuoi dessert natalizi è sicuramente la crema al mascarpone. Facile, veloce e super saporita, è perfetta per farcire pandoro e panettone, una vera delizia anche per torte, crostate e biscotti e, perché no, anche per delle crepes super sfiziose. È sicuramente una crema molto versatile che puoi usare come e quando vuoi, anche quando le feste saranno ormai finite. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 500 g di mascarpone fresco.
- 3 uova medie fresche.
- 80 g di zucchero.
- Aromi a piacere.
Crema al mascarpone: prepara questa ricetta e i tuoi dolci di Natale avranno una marcia in più
Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, la crema al mascarpone si prepara con pochissimi ingredienti. Puoi realizzarla semplice oppure aggiungere degli aromi come qualche goccia di rum, Grand Marnier o altri liquori, puoi anche aggiungere vaniglia, cannella, cioccolato, caffè o qualsiasi altro ingrediente, in base ai tuoi gusti. Sarebbe preferibile utilizzare uova fresche, ma ovviamente puoi anche utilizzare le uova pastorizzate reperibili nei supermercati.
Oltre ad essere una crema super versatile, la prepari in pochissimi minuti, poche mosse e sarà subito pronta. Vediamo subito quali passaggi devi seguire per realizzare questa incredibile squisitezza:
- Per prima cosa, metti il mascarpone in una ciotola capiente.
- Con una spatola, ammorbidisci il mascarpone per renderlo più cremoso.
- Separa i tuorli dagli albumi e versali in due ciotole separate.
- Ai tuorli unisci anche metà dello zucchero e monta per bene aiutandoti con delle fruste elettriche. Devi ottenere un composto spumoso e chiaro, ci vorranno circa 10 minuti.
- Unisci il mascarpone ai tuorli montati, piano piano e continuando sempre a mescolare. Devi ottenere una crema liscia e uniforme.
- Adesso, aggiungi agli albumi l’altra metà dello zucchero e monta a neve ferma, sempre aiutandoti con le fruste elettriche.
- Unisci gli albumi alla crema con i tuorli e mascarpone. Fallo a poco a poco e mescolando con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.
- Una volta che gli albumi sono completamente incorporati, la crema al mascarpone per pandoro e panettone è pronta per essere gustata.
Come ti ho già anticipato, puoi profumare o aromatizzare la tua crema al mascarpone con qualche ingrediente extra in base all’uso che vorrai farci. Se la prepari in anticipo e vuoi conservarla, mettila in un contenitore ermetico in frigorifero. Nel caso in cui usi uova fresche, consuma entro 24 ore, se invece usi le pastorizzate puoi consumarla entro 2/3 giorni. Meglio non congelarla in quanto perderebbe sapore e cremosità.
Buon appetito!