La crema di castagne è una coccola invernale irresistibile, preparala e non vorrai più farne a meno, una vera delizia che ti conquisterà.
Le castagne sono le star dell’inverno, con il loro sapore avvolgente e la loro versatilità in cucina, sono una vera delizia da gustare in questo periodo dell’anno. Le castagne sono buonissime e si possono preparare in moltissimi modi diversi, ma sono sempre ottime, in qualunque forma. Oggi, non prepareremo insieme le classiche castagne al forno o bollite (per quanto buonissime, non si discute!), ma una crema di castagne, perfetta come una dolce coccola calda e avvolgente, da consumare dove, come e con chi vuoi. Vediamo subito come si prepara.
Come preparare la crema di castagne: un tripudio di sapori che ti conquisterà
Puoi preparare diversi tipi di creme di castagne e sono tutte deliziose e saporite. Prima però, vale la pena scoprire quali sono le proprietà nutrizionali delle castagne. Infatti, contengono carboidrati, vitamine e fibre, perfette per dare energia e favorire anche il metabolismo. Ciò che rende le castagne ancora più speciali è il loro basso contenuto di grassi e l’assenza di glutine, rendendole praticamente perfette anche per chi segue una dieta senza glutine o è celiaco.
Senza contare che le castagne sono ricche di Vitamina C, fondamentale per migliorare il sistema immunitario, e sono anche ricche di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi. Ma adesso, scopriamo insieme ben 3 ricette eccezionali che puoi realizzare con le castagne.
Crema di castagne e cioccolato
Si tratta di un dessert delizioso, una vera delizia perfetta da gustare anche durante il periodo natalizio. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzarla (le dosi sono per quattro porzioni):
- 1/2 kg di castagne.
- 1 l di latte (va bene anche vegetale).
- 150 g di zucchero.
- 120 g di cioccolato.
- Un pizzico di zucchero.
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere.
Procedimento: incidi le castagne con un coltello e poi lessale in una pentola con acqua bollente per circa 30 minuti. Sguscia le castagne e poi cuocile in una pentola insieme a latte, zucchero, vaniglia e sale. Cuoci per mezz’ora. Quando saranno cotte e belle morbide, togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato. Poi, frulla per bene il composto per ottenere una crema densa e omogenea. Non ti resta che versare la crema in vasetti (ben sterilizzati) per gustarla come preferisci. Puoi spalmarla su del pane oppure usarla per farcire torte, crepes e tutti i dolci che vuoi.
Crema di castagne con whisky e cannella
Questa crema è perfetta per il periodo natalizio, usala per farcire i dolci tipici o spalmali sui biscotti, vedrai che sarà tutto squisito. Vediamo cosa ti occorre per realizzarla (le dosi sono per quattro persone):
- 1/2 kg di castagne.
- 1 bicchiere di whisky.
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere.
- 180 g di zucchero di canna.
- 1l di latte (anche vegetale).
- Un pizzico di sale.
Procedimento: incidi le castagne e lessale in abbondante acqua bollente per circa mezz’ora. Poi, sbucciale e versale in una pentola con zucchero, latte, cannella, sale e whisky. Cuoci per altri 30 minuti. Poi, frulla per bene per creare una crema densa e omogenea. Conservala in vasetti sterilizzati e usala quando vuoi, puoi anche regalare qualche vasetto ad amici e parenti, vedrai che gradiranno parecchio.
Crema di castagne, zenzero e limone
Anche la crema di castagne, zenzero e limone è una ricetta eccezionale. Sprigiona un sapore davvero particolare ed avvolgente, perfetto per abbinarli a moltissimi dolci. Vediamo cosa ti serve:
- 1/2 kg di castagne.
- Scorza grattugiata di un limone.
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere.
- 180 g di zucchero
- Un pizzico di sale.
- 1 l di latte (va bene anche vegetale).
Procedimento: incidi e lessa le castagne per 30 minuti, poi scolale e sbucciale. In una pentola unisci castagne, latte, zucchero, un pizzico di sale, zenzero e la scorza del limone. Cuoci per altri 30 minuti, poi frulla tutto. La crema è pronta per essere gustata.