Crema per panettone, come realizzarla in pochi minuti: procedimento strepitoso

La crema con cui guarnire il panettone a Natale è un must delle feste: vediamo insieme come si prepara quella golosa e veloce

crema e panettone
Crema al mascarpone sul panettone (Catanialive24.it)

Natale è alle porte e i preparativi fervono in ogni famiglia. Corsa ai regali dell’ultimo minuto, addobbi e festoni appesi, lista invitati e naturalmente il menù della Vigilia e del pranzo del 25 dicembre. Cosa mangiare la sera della Vigilia o durante il pranzo natalizio è una straordinaria dimensione in cui ogni italiano crea la propria tradizione, fatta di ricordi d’infanzia, commistioni, suggerimenti, novità e abbondanza.

Ogni famiglia italiana ha la sua tradizione di Natale da rispettare, con manicaretti diversi, leccornie e prelibatezze a seconda della regione di appartenenza. Addirittura c’è chi festeggia solo la Vigilia, rigorosamente di magro, e chi invece raddoppia con cena e pranzo consecutivi. L’obbiettivo è stare insieme ai propri cari e l’italiano ama farlo a tavola, ricca e imbandita.

Il menù di Natale

crema montata
Crema al mascarpone, procedimento (Catanialive24.it)

Chi festeggia con il Cenone della Vigilia, in genere al Sud, propone un menù rigorosamente a base di pesce, mentre al Nord è più consueto festeggiare con il pranzo del 25, dove i vari tipi di secondi di carne la fanno da padrone. La tradizione italiana natalizia abbraccia piatti molto diversi che attraversano il nostro Bel Paese da Nord a Sud, come ci racconta l’ANSA, in un tripudio di bontà e prelibatezze.

Agnolotti o tortellini, tagliatelle o lasagne spopolano tra i primi piatti, mentre tra i secondi troviamo il cappone, l’anguilla e il capitone, ma anche il bollito misto piemontese o l’abbacchio romano. Gli antipasti vedono di tutto un pò tra paté e crostini ai fegatini toscani, l’immancabile salmone affumicato, insalata russa, salumi di ogni tipo. Su tutte le tavole invece non possono mancare frutta secca e panettone.

Le creme

Che preferiate il panettone o il pandoro su entrambi vi consiglio di provare la crema di accompagnamento che renderà ogni fetta davvero sublime. Esistono più varianti che comprendono anche la semplice panna montata e la crema pasticcera, ma quella speciale è la crema al mascarpone, una vera delizia per il palato, facilissima e veloce da preparare.

Gli ingredienti sono 4 uova, 100 g di zucchero semolato, 500 g di mascarpone. Separate i tuorli dai bianchi e disponete in due differenti ciotole. In quella dei tuorli aggiungete lo zucchero e montate molto bene per almeno 10 minuti, per ottenere un composto cremoso e liscio. Il passaggio cruciale è questo e se volete pastorizzare le uova sciogliete lo zucchero in 50 ml di acqua sul fuoco a 121 ° per poi montarlo con i tuorli. Subito dopo aggiungete poco per volta il mascarpone ed amalgamate il tutto. Infine montate a neve il bianco delle uova messo da parte e unite i due composti per una meravigliosa crema soffice e vellutata che piacerà davvero a tutti. La variante consente di aromatizzare al rum o con altri aromi a scelta per un gusto particolare e deciso. Bon appetit!

Gestione cookie