Il cibo fornito sulle navi da crociere è sempre buono e abbondante, ma qual è la sua provenienza? Lo sanno in pochi.
Viaggiare su una nave da crociera, durante una vacanza relax, è il sogno di tutti. Qui si viene trattati come re e regine. Le navi di oggi hanno tutto: ristornati, negozi, palestre, discoteche. Ci si diverte, ci si rilassa, si beve e si mangia bene. Il cibo, poi, non manca mai, è sempre fresco, buono e abbondante. Ma da dove proviene? Qual è la provenienza del cibo offerto agli ospiti?
Le colazioni, su una nave da crociera, sono meravigliose, così come le cene a cinque stelle. In certi casi, c’è persino l’opzione “all you can eat”, quindi si riesce consumare l’impossibile. Un vero sogno a occhi aperti, ma da dove proviene tutto quel cibo? In particolare, si possono assaggiare alimenti provenienti da ogni parte del mondo.
Vacanza su una nave da crociera, il sogno di tutti: da dove proviene il cibo così abbondante e di qualità
Gli alimenti serviti su una nave da crociera sono sempre freschi, ma come è possibile? In realtà, non molto lo sanno, ma dietro a tutto ciò esiste un’organizzazione studiata al minimo dettaglio. Per servire migliaia di clienti, durante una crociera, lo staff deve essere ben organizzato.
Troviamo circa 80 cuochi, 40 aiutanti, più il personale di sala. Questi devono pensare a tutto, lavorando su turni, 24 ore su 24. Ma per fornire il cibo e ricaricare la nave, è necessario fare delle tappe, specie se il viaggio è abbastanza lungo. Mentre gli ospiti sono fuori per fare una gita nel luogo di attracco, lo staff pensa a ricaricare la nave con gli alimenti più freschi.
La catena di rifornimento per portare sulla nave sempre cibo fresco
Si tratta di una catena di rifornimento ben organizzata. Durante le soste, dunque, il personale di bordo continua a lavorare, caricando le scorte alimentari. Gli alimenti, poi, vengono suddivisi per genere e conservati nella cambuse, ossia i locali destinati alla conservazione alimentare.
In questo modo, la nave garantisce la freschezza del cibo somministrato. Insomma, la crociera garantisce sempre abbondanza di cibo, cibo di qualità. Si può stare sicuri al 100%, cosa invece non scontata nei comuni ristoranti di città, visto gli scandali che ogni tanto compaiono sulle prime pagine di tutti i giornali.
Andrea Cerasi