“Dante, le donne e l’amor”, a San Gregorio serata tra cultura e musica

L’ Auditorium comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” ospiterà la manifestazione dal titolo “Dante, le donne e l’amor“, in programma per sabato 26 settembre a San Gregorio.
L’evento culturale e musicale è promosso dall’Associazione Pro Loco di San Gregorio, presieduta da Salvo Privitera, con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.
Appuntamento alle 19:00 in via Carlo Alberto 6.

IL LIBRO DI TOMMASO PEZZINO

La prima parte dell’incontro sarà dedicata al libro “Papà chisono gli ignavi” a cura di Algra Edizioni.
All’evento sarà presente Tommaso Pezzino, autore dell’opera, intervistato da Alfio Patti, responsabile dell’ufficio stampa del Comune.
Il testo offre l’opportunità di ripercorrere i tratti salienti dell’esperienza di Dante e rileggerli sotto una lente pedagogica.
“Il viaggio di Dante Alighieri – spiega lo scrittore – è un itinerario educativo che si fonda sulla pedagogia dell’incontro”.

LA DIVINA COMMEDIA

Nella seconda parte della serata, il giornalista Alfio Patti si esibirà nella sua personalissima elaborazione del V Canto dell’Inferno di Dante in siciliano.
Già testata con successo a Caltagirone e Castiglione di Sicilia, si intitola “La Divina, Dante Canta” .
Le attrici Loredana Lombardo e Valeria Rasà, inoltre, leggeranno alcuni Canti della Divina Commedia.
A fare da cornice all’incontro saranno i quadri di Davide Toscano che raffigurano momenti e luoghi legati all’opera del grande poeta fiorentino.

L’ OMAGGIO DEL COMUNE DI SAN GREGORIO A DANTE ALIGHIERI

«In occasione del settecentesimo anniversario della sua morte – spiega l’assessore comunale Giusi Lo Bianco -non poteva mancare nella programmazione dei nostri eventi culturali un momento dedicato al sommo poeta”.
La titolare della Cultura sottolinea l’attualità del “messaggio” di Dante Alighieri.
“L’autore della Divina Commedia – spiega l’esponente della giunta comunale – continua a dirci qualcosa di importante anche oggi”.
“Nel grande capolavoro del poeta fiorentino – conclude – troviamo la possibilità di affrontare temi sempre attuali come l’amore, la fede, la politica, il peccato, la redenzione e il libero arbitrio».

Impostazioni privacy