Le scadenze di cui tener conto per rinnovare l’ISEE in corso di validità e accedere così a tutti i bonus previsti per il 2024.
Il prossimo 31 dicembre sarà l’ultimo giorno di validità dell’ISEE rilasciato nel corso di quest’anno. Questo vuol dire che per continuare a beneficiare di molti dei bonus messi a disposizione del governo e che sono ad ecco connesse, bisogna rinnovare l’attestazione.
Il calendario delle scadenze entro cui rinnovare l’ISEE è diverso e dipende dalla prestazione che si sfrutta. Ridotti, per esempio, sono i termini utili per coloro che devono presentare l’attestazione al fine di ricevere il Reddito di inclusione, che va a sostituire il reddito di cittadinanza, più lunghi invece i tempi per chi deve fare richiesta di assegno unico per figli a carico, per i servizi mensa o per la riduzione delle tasse universitarie.
Ritornando al reddito di inclusione, resta fissata al 31 gennaio il termine ultimo per la presentazione dell’ISEE al fine di ottenere questo aiuto economico. Prima si rinnova e presenta la dichiarazione in questo caso e meglio è, in quanto se con esito positivo ci si garantisce l’accredito del reddito a partire da Febbraio 2024.
Per quanto riguarda i beneficiari dell’assegno unico per figli a carico, qui i tempi si allungano leggermente per il rinnovo dell’ISEE e arrivano fino al 29 febbraio. Una data importante da segnare, perché in caso contrario l’assegno verrà comunque riconosciuto, ma sarà ridotto al minimo. Se si salta la data di febbraio, sarà comunque possibile richiedere l’ISEE successivamente e comunque entro il 30 giugno 2024 e la rata sarà poi ricalcolata e al primo conguaglio utile saranno accreditati anche gli eventuali arretrati.
Per quanto riguarda, invece, gli altri bonus rinnovati nel 2024 tra cui quello per le bollette così come il bonus asilo o per l’iscrizione all’università o ancora per la carta dedicata a te e l’assegno di maternità è indispensabile che l’ISEE 2024 risulti già rilasciato al momento in cui se ne fa domanda. In questo caso, quindi, le scadenze possono variare a seconda dei propri bisogni.
Per il prossimo anno l’ISEE presenta alcune importanti novità: su tutte quella per cui non saranno considerati gli investimenti fatti dalle famiglie nei titoli di Stato con soglia a 50mila euro. Altra novità importante è quella del concordato preventivo con il quale si va a distinguere il reddito effettivo da quello concordato. Per il resto i documenti e le regole di calcolo restano le stesse, così come uguali restano i tempi di rilascio circa 2 o 3 giorni lavorativi che si riducono se si utilizza l’apposita servizio nella sezione MyInps.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…