Disabilit%C3%A0%2C+oltre+1+milione+dalla+Regione+siciliana+per+il+turismo+accessibile
catanialive24it
/disabilita-oltre-1-milione-dalla-regione-siciliana-per-il-turismo-accessibile/amp/

Disabilità, oltre 1 milione dalla Regione siciliana per il turismo accessibile

Published by
Redazione

Il Governo Musumeci fa un altro fa un altro passo avanti nell’affermazione dei diritti di chi vive le difficoltà connesse a una condizione di disabilità. Avviando una selezione di proposte concrete da parte di enti pubblici ed enti del terzo settore per favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari. Ma anche per la realizzazione di infrastrutture e l’organizzazione di servizi accessibili, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità. 

L’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha pubblicato sul sito del dipartimento un avviso di manifestazione di interesse. A valere sui fondi dell’avviso pubblico nazionale per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Le risorse complessive disponibili, condizionate all’approvazione ministeriale del progetto che verrà presentato dalla Regione, ammontano a 1,6 milioni di euro.

Antonio Scavone, Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali

«Il progetto della Regione Siciliana sarà articolato in linee formulate sulla base delle proposte selezionate – dichiara l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Antonio Scavone – L’obiettivo prioritario è individuare proposte progettuali altamente sostenibili in termini di “fattibilità tecnica” e di rispetto del “cronoprogramma attuativo” degli interventi da realizzarsi nell’arco di 18 mesi. Oggi è nostro dovere raccogliere questa sfida. In un contesto nel quale il comparto pubblico per la parte di propria competenza, il terzo settore, il grande mondo del volontariato possono dare il meglio di sé». 

Informazioni utili

Alla manifestazione di interesse possono partecipare gli enti pubblici e gli enti del terzo settore. A condizione, per quest’ultimi, che abbiano nel loro statuto o nell’atto costitutivo i temi oggetto dell’avviso stesso. La Regione potrà successivamente stipulare apposite convenzioni o accordi di partenariato con gli enti. 

Chi volesse aderire all’avviso dovrà presentare l’istanza entro il 28 febbraio prossimo. All’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it, riportando come oggetto “Avviso pubblico di manifestazione di interesse”. L’avviso è consultabile sul sito del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, al link https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-turismo-accessibile-inclusivo-persone-disabilita

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago