Sapevate che la doccia è importantissima per le donne incinte? A spiegarlo è un esperto: lavarsi così, infatti, è un metodo contro le smagliature
Sapere di una gravidanza è probabilmente, in generale, la notizia più bella di questo mondo. Questa porta con sé un’esplosione di emozioni, un misto di gioia incontenibile, con un’energia irrefrenabile e al contempo una ventata di forza e speranza per l’obiettivo di proteggere quel bambino o bambina con tutte le forze. Subentra poi la curiosità sul viso, sulla forma, e così si inizia a sognare. Somiglierà alla mamma? Al papà? Come dirlo ai nonni?
Insomma, è tendenzialmente un evento magico. Esiste tuttavia anche un’altra faccia della medaglia, un substrato, dove la donna, parallelamente a una gioia comunque innegabile, porta con sé anche un carico d’ansia. E non solo per l’impegno arduo e tutt’altro scontato di essere madre, quanto anche per capire che impatto avrà questo appuntamento sul proprio corpo.
Gravidanza, l’altra parte della medaglia
Molte donne, infatti, si trovano in quest’occasione ad affrontare paure e profonde preoccupazioni inaspettate legate ai cambiamenti del proprio corpo. Giustissimo. Aumento di peso, cambiamenti caratteriali per lo sbalzo d’umore e smagliature con segni spesso quasi indelebili dopo aver partorito il bebè.
Proprio le smagliature, sebbene siano una parte naturale del processo di gravidanza, possono essere motivo di preoccupazione per molte donne. Accettare e abbracciare queste modifiche può essere il primo passo verso una gravidanza serena. Ma è pur vero che ci sono alcuni piccoli ma importanti accorgimenti per provare ad evitare che queste si creino.
Donne in gravidanza, perché la doccia è importante
Un consiglio apparentemente banale ma vincente arriva da un esperto di dermatologia, intervistato da Fan Page, che nel corso di un ampio discorso si è pronunciato brevemente (ma efficacemente) anche sulla questione femminile: “Un bagno è consigliato agli anziani ma soprattutto alle donne in gravidanza. È una forma di prevenzione per le smagliature. Il contatto prolungato con l’acqua idrata la pelle, per questo è indicato anche per le persone in sovrappeso”.
Quindi trucco da appuntare: fare spesso la doccia durante la gestazione può rivelarsi determinante per i motivi sopraelencati. Meglio approfittarne il più possibile pertanto, con bagni dalla durata media – come consigliato dall’esperto – di 5-6 minuti e non troppo oltre. Alle volte è proprio vero che le piccole soluzioni, quelle dietro l’angolo, sono le vincenti senza che nemmeno lo immaginiamo.