Una donna nata senza braccia programma un appuntamento al buio con un ragazzo, l’esperimento per testare la reazione di lui.
Negli Stati Uniti ha destano grande curiosità un esperimento ideato da una ragazza nata senza le braccia. Questa malformazione si chiama amelia brachiale, che identifica l’assenza di arti, appunto. Le persone nate senza braccia, ovviamente, conducono una vita diversa da tutti gli altri. Per loro, anche il gesto più semplice, come impugnare una forchetta o mandare un messaggio al cellulare, diventa complicato.
Oltre alle problematiche nei gesti quotidiani, tale patologia incide parecchio anche a livello di socialità. Spesso, queste persone sono discriminate e isolate, e hanno difficoltà nel trovare un partner, o anche solo delle semplici amicizie. Inga Petry, una ragazza di Pittsburh, negli USA, ha deciso dimettersi in gioco, programmando un appuntamento al buio con un ragazzo. La sua reazione?
L’esperimento sociale: donna senza braccia si presenta a un appuntamento al buio
La tecnologia, ovviamente, svolge un ruolo essenziale nel rendere più normale la vita di queste persone sfortunate. Grazie ai progressi scientifici, oggi esistono tante moderne protesi e strutture che aiutano nella mobilità e a vincere le sfide di tutti i giorni. Certo, resta da affrontare il lato sociale. Per le persone affette da amelia brachiale, non deve essere facile trovare l’amore.
Inga Petry, studentessa universitaria, si è messa in gioco, e ha combinato un appuntamento al buio. L’esperimento è stato ripreso dalle telecamere dello show “Truly”. Inga ha pensato di rendere subito palese la sua condizione, indossando un t-shirt a maniche corte. Il ragazzo, Justin, si è presentato, puntuale, all’appuntamento. Quale è stata la sua reazione?
La reazione del ragazzo alla vista di Inga
I due si sono visti in un caffè, non appena Justin ha visto Inga, l’ha abbracciata forte, facendo finta di nulla. Un atteggiamento maturo, da parte del ragazzo. I due hanno parlato della loro vita. Justin ha rivelato che vuole diventare uno psichiatra, mentre Inga ha descritto la sua quotidianità.
I due giovani hanno parlato a lungo, l’appuntamento è andato bene. L’intervistatore, alla fine, ha chiesto loro se intenderanno rivedersi, e tutti e due hanno affermato di sì. Non sappiamo se, dopo l’appuntamento al buio, Inga e Justine si sono incontrati davvero. Tuttavia, per Inga è stata una bellissima esperienza.
“Incontrare qualcuno di nuovo è stimolante” ha rivelato la giovane, “all’inizio è bello divertirsi, non prendersi troppo sul serio, godersi i piccoli momenti”. Una storia di coraggio, che deve essere di esempio per tutti quanti, non solo per le persone nella stessa condizione di Inga.