Il Pronto Soccorso di Giarre sarà nuovamente operativo a partire dal 27 settembre. I cittadini di Giarre, quindi, e delle comunità del Distretto potranno riavere un servizio che attendevano da sei anni. Un risultato reso possibile grazie al reinserimento dell’Ospedale di Giarre nella rete ospedaliera regionale, come presidio di base.
Un impegno, questo, assunto dal Presidente Musumeci con le comunità del territorio, e riaffermato fra gli obiettivi di
programmazione regionale definiti dall’Assessorato regionale della Salute, guidato dall’avv. Razza.
I LAVORI
I lavori di riammodernamento dei locali del Pronto Soccorso, quindi, per un importo complessivo di 1 milione di euro circa, sono stati finanziati dalla Regione nell’ambito del programma di investimenti ex art. 20 e hanno interessato un’area di oltre 700 mq.
Realizzati una nuova zona triage con percorsi dedicati per i codici colore (per emergenza-urgenza), per il codice rosa (vittime di violenza) e per la gestione dei pazienti Covid.
Adeguati, dunque, anche gli standard operativi del servizio con una sala per l’Osservazione breve intensiva (Obi) dotata di 4 posti letto, sale di attesa e locali di supporto. La nuova camera calda è in fase di progettazione che verrà allocata negli spazi antistanti l’attuale ingresso del Pronto Soccorso.
Gli interventi hanno, inoltre, previsto l’adeguamento statico dei solai e della dimensionedei giunti strutturali oltre all’adeguamento degli impianti elettrico, idrico, di climatizzazione e della rete antincendio.