Dove trovare le migliori cassate a Catania: la classifica di Gambero Rosso

Anche a te piace la cassata? Ecco dove acquistare quella più buona secondo la classifica di Gambero Rosso.

cassata
cassata – catanialive24.it

La cassata è un dolce tipico della Sicilia divenuto famoso in gran parte del mondo. Il nome deriva dall’arabo e sta a significare “bacinella” ma alcuni ritengono anche che si sia un’etimologia latina dov’è possibile riscontrare “formaggio”, essendo una torta di pan di Spagna tendenzialmente farcita con ricotta zuccherata di pecora.

Essendo diventato nel tempo un prodotto di nicchia, anche se nasce dalla tradizione popolare, è stato inserito nel P.A.T. ovvero la lista dei prodotti agroalimentari di tradizione italiana dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Dal punto di vista della preparazione, potrebbe risultare abbastanza semplice assemblare una cassata, ma non è detto. Ad ogni modo, nel corso del tempo, questo dolce si è plasmato in luoghi diversi a seconda dei gusti differenti del territorio, è per questo motivo che in giro per l’Italia esistono diverse varianti della cassata. Oltre che al gusto, più o meno dolce, la cassata differisce anche per le decorazioni, il tutto dipende sempre dalla zona, solitamente viene usata una glassa bianca, frutta candita colorata, confettini vari.

Dov’è possibile acquistare la cassata più buona di Catania? La guida di Gambero Rosso

Cassata come prepararla
Cassata – CataniaLive24.it

In base alla famosissima guida di Gambero Rosso, oggi vi spoileriamo dov’è possibile gustare le cassate più buone in Sicilia. Partendo dal presupposto che questo dolce deve piacere, essendo ricco di sapori e di tradizioni, possiamo però dirvi che l’esperienza sarà sicuramente positiva in queste pasticcerie.

Caffè Europa, c.so Italia, 304 – 095 372655 – www.caffeuropa.it – un luogo molto suggestivo sul lungomare. La varietà di prodotti offerti ai clienti dalla mattina alla sera è notevole, oltre alla cassata è possibile gustare delle ottime granite, un cavallo di battaglia del Caffè.

Ficarra, via Umberto, 69 – 340 9283395 – una pasticceria al centro della Città. La produzione dei dolci è tradizionale anche se con gli anni i tempi moderni hanno dato una ventata di innovazione. Anche in questo caso la vetrina è ben assortita ed è possibile gustare di tutto.

Pasubio, via Pasubio, 2f – 095 371946 – www.pasticceriapasubio.it – qui l’innovazione è di casa. Un posto ricco di tradizione ma anche di sapori nuovi che riescono a conquistare anche i palati più sopraffini.

Proietto, via Gustavo Vagliasindi, 22 – 347 5559392. La pasticceria dei classici senza tempo, d’obbligo qualche fuori contest che incuriosisce notevolmente i clienti.

Savia, via Etnea, 302 – 095 322335 – www.savia.it – oltre a gustare degli ottimi dolci della tradizione, di notevole sapore è anche la rosticceria che riesce ad accontentare tutti a seconda dei gusti.

Spinella, via Etnea, 294 – 095 327247 – www.spinellapasticceria.it – tra tutti i dolci, quello più conosciuto è il semifreddo al pistacchio oltre che alla famosa cassata oggetto di classifica.

Verona e Bonvegna, Verona e Bonvegna – via Asiago, 60 – 095 370868 – una piccola pasticceria dal potenziale inimmaginabile. La cassata, fortemente equilibrata dal sapore unico, è un must per i clienti.

Gestione cookie