Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta inedita sul dove andare a vivere. Spiazzando un bel po’ di persone. Ecco per cosa ha optato
Tra i protagonisti del panorama musicale italiano di quest’epoca figli della Sicilia, c’è di certo anche l’eccellente Giusy Ferreri che ormai da diverse estati – e non solo – ci fa ballare con le sue hit. Nata a Palermo il 18 aprile 1979, si è affermata come una delle cantautrici più talentuose e celebrate dell’Italia contemporanea. La sua carriera ha attraversato diverse fasi, passando da esperienze musicali con diverse band a successi da solista che l’hanno portata all’attenzione del grande pubblico.
La sua ascesa alla fama, però, è iniziata in particolare nel 2008, quando si è classificata al secondo posto nella prima edizione italiana del talent show X Factor. Seppur abbia soltanto fiorato la vittoria finale, stato comunque l’inizio di una carriera straordinaria, caratterizzata soprattutto da un singolo in particolare che ha lanciato la sua carriera ai livelli attuali: la memorabile “Non ti scordar mai di me”, che ancora oggi cantiamo.
Giusy Ferreri, orgoglio siciliano della musica
Da lì un crescendo fino a un’affermazione ormai definitiva. La sua partecipazione al Festival di Sanremo, a tal proposito, è stata una costante nel suo percorso artistico, prendendo parte alle edizioni del 2011, 2014, 2017 e 2022 con brani che hanno catturato l’attenzione del pubblico. Da “Il mare immenso” a “Miele”, ogni sua performance ha dimostrato la sua qualità e la sua capacità di affrontare diversi generi musicali con maestria.
Giusy Ferreri, orgoglio siciliano, detiene due importanti record. In primo luogo, è diventata l’artista che ha mantenuto il primo posto nella classifica dei singoli italiani per il periodo più lungo, ben 47 settimane. Poi è l’unica artista italiana, insieme a Baby K, ad aver ottenuto un disco di diamante per un singolo digitale, grazie al successo di “Roma-Bangkok”. Questo riconoscimento testimonia la sua popolarità e il suo impatto non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Dove vive oggi Giusy Ferreri: la decisione inedita
Ma dove vive oggi la Ferreri? Questo vi sorprenderà ancor di più. Perché nonostante la popolarità, la cantante ha scelto un luogo assolutamente isolato per vivere con compagno e la figlia di 6 anni. “Abitiamo tra le campagne di Vigevano e Novara, una piccola frazione tra le risaie. E’ un paesino di 40 abitanti. È un bellissimo nido, mi aiuta per l’ispirazione e la concentrazione. E il canto degli uccellini mi dà serenità”, ha raccontato la donna sorprendendo in molti.
Una scelta che può spiazzare all’apparenza ma che in realtà ha molto più senso di quanto sembri. Un posto sereno, magico per certi aspetti considerando la natura di contorno e una tranquillità unica, sotto il sole, tra il verde e lontano da smog, traffico, inquinamento acustico e non solo. Per qualsiasi spostamento si prende l’auto e velocemente si arriva al centro città per passare svago o altre necessità. Una scelta che forse dovrebbe incentivarci, più che sorprendere.