Home Oltre Catania E’ morto David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

E’ morto David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo


Carla Marino

Morto nella notte David Sassoli. Era Il Presidente del Parlamento Europeo. Giornalista, appassionato politico e grande europeista

Sassoli

Il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è morto questa notte: all’1.15 circa. Aveva 65 anni.

Ricoverato dal 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario. Infatti, si trovava al Centro Oncologico di Aviano in provincia di Pordenone.

Data la sua condizione di salute, Sassoli aveva annullato i suoi impegni istituzionali dal mese di Settembre a inizio Novembre 2021. La causa, una polmonite derivante dal batterio della legionella.

Giornalista, conduttore televisivo. E’ stato vice-direttore del Tg1. Entrato in politica nel 2009 come europarlamentare del PD. Le grandi passioni: il giornalismo e la politica in chiave europea lo hanno accompagnato nei suoi anni di vita.

Il culmine lo ha raggiunto vincendo l’elezione al Parlamento Europeo di Strasburgo il 3 luglio 2019.

Al Parlamento Europeo, Sassoli è stato impegnato soprattutto in attività istituzionali. Dal 2014 al 2019 ricoprì la carica di vicepresidente dell’aula. Nel 2019 venne eletto presidente per la prima parte della nuova legislatura del Parlamento. Credeva molto nel Ruolo del Parlamento Europeo e nella Centralità del suo potere.

Il commosso saluto di Ursula von der Leyen

“Sono profondamente dispiaciuta per la perdita du un Grande Europeo e orgoglioso italiano […] I miei pensieri vanno alla sua famiglia, Riposa in pace Caro David!”

Potrebbero interessarti

Catania Live