Ecco perché non si dovrebbe mai fare il grave errore di usare la Tachipirina 1000 per la febbre alta

Tachipirina 1000, ci sono dubbi sulla sua assunzione quando si ha la febbre alta. Alcuni medici e farmacisti pensano sia meglio evitarla.

In caso di febbre alta cosa è meglio assumere? Un dubbio che attanaglia tante persone che quando stanno male vorrebbero solo che tutto passasse in fretta per tornare alla normale vita quotidiana. Le medicine vanno assunte dopo consiglio del medico per evitare di peggiorare uno stato di salute.

Dottore e medicine
Ecco perché non si dovrebbe mai fare il grave errore di usare la Tachipirina 1000 per la febbre alta (Catanialive24.it)

Nella terza settimana del 2025 l’incidenza dell’influenza è continuata a crescere nella nostra penisola raggiungendo 15 casi ogni mille assistiti. Questo dovrebbe essere il picco per la stagione in corso, a breve il numero dei contagi inizierà a diminuire come da andamento tradizionale. Passate le conseguenze immunitarie del Covid, infatti, dicembre 2024 è trascorso con meno casi rispetto lo stesso mese del 2023 e del 2022 e gennaio è tornato ad essere il periodo delle sindromi simil-influenzali. I virus in circolazione sono numerosi, c’è quello che colpisce a livello gastrointestinale e quello che causa bronchiti.

Molti cittadini lamentano, poi, una febbre molto alta che difficilmente si riesce a far scendere. Qual è il migliore approccio in questi casi? Partiamo con il dire che in caso di influenza è sempre consigliabile rivolgersi al medico di base esponendo i sintomi e i malesseri avvertiti. Curarsi con il fai da te, infatti, può far peggiorare una situazione compromessa. In più il proprio dottore conosce eventuali patologie pregresse e potrebbe consigliare o sconsigliare l’assunzione di medicinali proprio basandosi sull’anamnesi del paziente.

Tachipirina 500 o 1000 con la febbre alta?

I pareri e le strategie di cura dei dottori non sono tutti uguali anche se almeno la medicina dovrebbe essere una scienza esatta. Lo abbiamo imparato non senza arrabbiature durante il periodo del Covid 19 sia con riferimento alla cura da seguire che alla vaccinazione. Alcuni dottori prescrivevano l’antibiotico pur essendo il Covid un virus e non un batterio negando in modo assoluto l’utilità del cortisone. Altri andavano nella direzione opposta prescrivendo corticosteroidi essendo il Covid una malattia infiammatoria.

Donna con febbre
Tachipirina 500 o 1000 con la febbre alta? (Catanialive24.it)

Per non parlare dei vaccini, medici che li consigliavano e altri che dicevano di non farli. In tutto questo nei pazienti si è generata una grande confusione. Non ci discostiamo di molto quando si parla di Tachipirina e febbre alta. Il paracetamolo da mille è la terapia prescritta da tanti medici per curare stati febbrili a condizione che il malato pesi più di 41 chili (così si legge nel bugiardino).

Altri dottori e farmacisti, invece, sono di parere contrario. La Tachipirina 1000 andrebbe usata solamente in caso di dolori importanti mentre per la febbre è sufficiente il dosaggio da 500 mg. Questo perché i 1000 milligrammi di paracetamolo abbassano troppo rapidamente la temperatura corporea, poi una volta ridotta la concentrazione del farmaco nel sangue la febbre si alzerà velocissima. Meglio, dunque, due compresse da 500 mg a distanza di quattro ore. Il vostro medico di base quale linea di pensiero segue?

Gestione cookie