Elisa+Claps%2C+rabbia+per+le+parole+di+Monsignor+Ligorio
catanialive24it
/elisa-claps-rabbia-per-le-parole-di-monsignor-ligorio/amp/

Elisa Claps, rabbia per le parole di Monsignor Ligorio

Published by
Salvatore Lavino

Fanno discutere alcuni recenti avvenimenti che riguardano in maniera forte l’omicidio di Elisa Claps. A farne le spese ora è la famiglia di lei.

Elisa Claps (Catanialive24.it)

Elisa Claps, della povera ragazza uccisa nel 1993 ed i cui resti sono tornati alla luce in un campanile della chiesa della Santissima Trinità di Potenza il 17 marzo 2010 si è tornato a parlare di recente per via della fiction andata in onda su Rai 1. Ma nella città della Basilicata si sta discutendo sulla inopportunità – in base a quanto ritiene la famiglia della stessa Elisa Claps in testa – di riaprire quella stessa chiesa. Qualche mese fa è avvenuto proprio questo ed i parenti della ragazza uccisa hanno protestato con veemenza.

La Chiesa intesa come istituzione è contrapposta in questa polemica. La famiglia di Elisa Claps contesta non solo questa scelta, Ma anche le figure dell’attuale arcivescovo di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio, del suo predecessore, Monsignor Superbo. E di don Mimì, parroco non più in vita. Questi ancora oggi fa discutere per i suoi rapporti con la famiglia Restivo. Daniele Restivo è colui che è stato ritenuto colpevole per l’omicidio di Elisa Claps, in base a quanto hanno dimostrato prove incontrovvertibili. E lui, che ad un certo punto si era trasferito in Inghilterra, anche lì era rimasto coinvolto nell’omicidio di un’altra donna.

Elisa Claps, dov’è il rispetto?

Oltre alla inopportunità di riaprire la chiesa della Santissima Trinità, in casa Claps c’è rammarico per le parole non certo concilianti rilasciate da Monsignor Ligorio di recente a “Il Corriere della Sera”. Questi infatti ha opposto un serio no a qualsiasi idea di risarcimento ai Claps. E la famiglia di Elisa è delusa anche per il fatto che sia ancora presente una targa dedicata a don Mimì in quella chiesa, ed al fatto che riaprire quest’ultima vada contro una disposizione emessa da Papa Francesco in persona.

Si parla di riapertura voluta dalla cittadinanza anche se pare invece che la volontà in questione vada attribuita solamente a poche, pochissime persone a Potenza. Tutto il resto di chi dice no ha espresso da sempre vicinanza e solidarietà ai parenti di Elisa. E di scuse non ne arriveranno mai: sarebbe come una ammissione di errore. Ed in tutto questo – la riapertura della chiesa della Santissima Trinità, l’intervista non proprio amichevole di Monsignor Ligorio, una sorta di iper protezione nei confronti di don Mimì (il quale era legato ai Restivo da quanto risulta) – fa si che il rispetto per la memoria di Elisa Claps e per la sua famiglia non risulti certo immacolato.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago