Come per tutto il 2023, anche per la fine dell’anno la Rai sorprende il pubblico con un ulteriore cambiamento sui suoi palinsesti: un programma molto amato è stato escluso. Qual è e perché non tornerà in tv? Vediamo cosa è successo.
Solitamente la fine dell’anno rappresenta il momento principale in cui viene fatto il punto di tutti i 365 giorni trascorsi, nel bene e nel male. In particolar modo il settore televisivo ha avuto molti nodi da sciogliere tra esclusioni, sospensioni e cambiamenti sempre pronti dietro l’angolo a modificare i palinsesti televisivi.
Tutte le emittenti sono state coinvolte, ma la Rai ha avuto un ruolo di spicco in questo valzer di nomine, personaggi e programmi che in molti casi hanno anche deluso il pubblico. Quest’ultima esclusione è un duro colpo per i telespettatori affezionati al programma, ma questa scelta potrebbe significare un cambio di rotta non indifferente per la rete del servizio pubblico.
Perchè la Rai cancella i programmi
Questo 2023 per il pubblico affezionato alla Rai i bocconi amari da mandare giù sono stati decisamente al di sopra delle aspettative. Molti programmi, insieme ai loro personaggi simbolo, hanno abbandonato Mamma Rai per salpare verso altre emittenti come ad esempio Fabio Fazio con il suo Che Tempo Che Fa su Canale Nove o Bianca Berlinguer con E’ sempre Cartabianca su Rete 4.
Ciò è dovuto principalmente al cambio di vertici in Rai in merito all’entrata del nuovo governo Meloni, ma anche perché il pubblico ha bisogno sempre di stimoli nuovi che portano a non avere i risultati sperati. E’ anche vero, però, che per molti che vanno via ce ne sono altrettanti che restano.
Un esempio è Amadeus, il quale sta già scaldando i motori per la prossima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 6 al 10 febbraio 2024. Il presentatore negli ultimi anni sta ottenendo sempre un grande successo con le sue trasmissioni, ma stavolta nel mirino è finito proprio un suo programma che è stato sospeso.
Quale programma è stato escluso dalla Rai
Il programma escluso dalla Rai per la prossima stagione è I Soliti Ignoti, condotto da Amadeus, che ogni anno ha sempre riscosso un grande riscontro in termini di ascolti e di pubblico. Quest’anno però c’è un altro programma che ha occupato un posto speciale nel cuore dei telespettatori, o almeno così testimoniano i dati di audience e di ascolto.
Stiamo parlando di Affari tuoi, il celebre programma dei pacchi presentato sempre da Amadeus. Il palinsesto della stagione prevedeva la sua messa in onda fino a febbraio 2024, per fare posto a I soliti Ignoti. Ma visto la grande ondata di successo riscontrata dal ritorno di uno dei game show più amati di Rai 1, voci di corridoio parlano di portare avanti il programma avanti fino a giugno sacrificando però I soliti Ignoti.
Del resto gli ascolti di Affari tuoi hanno raggiunto picchi di ascolti davvero sorprendenti, come ad esempio in occasione della partita di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund trasmessa su Canale 5 dove gli ascolti di Affari tuoi hanno raggiunto 4 milioni e 897 mila spettatori contro i 4 milioni e 372 mila della gara calcistica.
Un vero e proprio exploit della trasmissione che ha così fatto pensare bene ai dirigenti Rai di tirare dritto fino a giugno. E I soliti Ignoti? Anche il futuro della trasmissione è per ora ignoto, anche se si pensa ad un suo ritorno direttamente nella stagione 2024-2025 con i nuovi palinsesti previsti per il prossimo anno.