Una spettacolare eruzione dell’Etna è attualmente in corso: la diretta live con le immagini incredibili e spaventose.
L’Etna è uno dei vulcani più attivi del mondo ed è in uno stato di attività quasi costante: lo sanno benissimo i catanesi che vivono ai suoi piedi e tutti i cittadini e le cittadine che vivono nell’area. La ripresa della sua attività, peraltro, era stata annunciata da una serie molto lunga di episodi, avvenuti a partire da una dozzina di giorni fa.
Eruzione dell’Etna: che cosa sta accadendo, tutti gli aggiornamenti
In queste ore, sta scendendo lava calda lungo i suoi pendii del vulcano, che una decina di anni fa è stato inserito tra i patrimoni naturali dell’umanità da parte dell’Unesco. Lo scenario è incredibile, ma al contempo spaventoso, come dimostrano anche le immagini che arrivano in questi minuti. Appare peraltro chiaro che proprio in questi minuti l’attività sembra addirittura intensificata.
I vulcanologi nei giorni scorsi hanno in qualche modo minimizzato sull’attività sull’Etna, descritta come una successione di eruzioni stromboliane. Si tratterebbe però di eruzioni moderatamente esplosive e brevi, così definite perché derivano dalla vicina isola vulcanica di Stromboli. Quindi, finora non è stato creato alcun allarmismo fuori luogo.
Resta il fatto che le immagini che arrivano in questi minuti, con Catania praticamente illuminata a giorno da questa lava e da fiamme davvero altissime. Il vulcanologo Boris Behncke, che segue da sempre l’attività dell’Etna, aveva fatto notare la regolarità di circa 60-70 minuti tra un episodio con l’altro.
Scosse di terremoto e boati durante l’attività eruttiva
“A differenza delle informazioni esagerate diffuse sui social media, questa attività è di intensità piuttosto modesta e non ha alcun impatto sulla popolazione circostante”, aveva sottolineato. In questi giorni, piccole scosse di terremoto, di magnitudo di poco superiore a due, sono state avvertite dai sismologi nella zona.
In particolare, nella giornata di oggi una scossa ha avuto come epicentro Zafferana Etnea e si è verificata poco prima delle 18. Si è parlato anche nei giorni di occasionali forti detonazioni, che però non hanno avuto alcun impatto sul traffico aereo. Al momento, i voli proseguono regolarmente, ma nelle prossime ore potrebbe esserci uno stop.