Etnapolis Catania: chi lo ha costruito, data inaugurazione e quanto è costato

Sapete quando è stato costruito e quanto è costato l’Etnapolis di Catania, l’immenso centro commerciale sotto l’Etna? Ecco la storia del grande riferimento cittadino dal 90 a oggi

Centro commerciale Etnapolis
La storia dell’Etnapolis, centro commerciale di Catania – CataniaLive24.it

E’ soprattutto in questo periodo dell’anno che facciamo spesso visita ai centri commerciali. I regali di Natale, i vari eventi natalizi che si creano al suo interno per i bambini, come case di Babbo Natale o quant’altro, e poi il famoso e sfrenato shopping con i saldi invernali che offrono un’occasione ghiotta per rifare il guardaroba e molti ne approfittano per fare scorta in vista dell’anno successivo.

Catania, da questo punto di vista, è ben piazzata. Sono diverse le struttura enormi che offrono una moltitudine di negozi di vario tipo per fare acquisti a prezzi convenienti. Ma ce n’è probabilmente uno che più di tutti offre questa possibilità e che in generale è un riferimento assoluto anche della città sul piano commerciale: l’Etnapolis. Tra i più grandi d’Italia, diventa spesso anche luogo turistico per i molti ospiti che sono incuriositi da una struttura commerciale da tali titaniche dimensioni. Ma quando è nato e chi l’ha costruito? 

La storia dell’Etnapolis di Catania

Etnapolis Catania di sera
Etnapolis Catania, le fasi della costruzione – CataniaLive24.it

L’Etnapolis deve la sua straordinaria architettura al talento di Massimiliano Fuksas, uno degli architetti contemporanei più rinomati di tutto il territorio nostrano. Il suo progetto ha conferito al centro commerciale un design moderno e funzionale, armonizzandolo con il paesaggio circostante e creando uno spazio accattivante per i visitatori. La fase di realizzazione è stata affidata in gran parte all’ingegnere Biagio Bisignani, il quale ha contribuito in modo significativo al completamento dell’85% del progetto esecutivo e alla direzione lavori.

La realizzazione del centro commerciale, inaugurato nel 2005, è stata resa possibile attraverso un Project Financing, un modello di finanziamento che coinvolgeva diversi attori. Lo Studio Pogliese di Catania ha poi svolto un ruolo chiave nella gestione finanziaria, coordinando gli aspetti economici dell’investimento che ha raggiunto l’importo considerevole di circa 160 milioni di euro.

Il recente passaggio di proprietà

Fino al settembre 2018, l’Alis Immobiliare CTA S.p.A., costituita nel 1998 e controllata dal Gruppo Abate Spa, ha detenuto la proprietà dell’Etnapolis salvo poi cedere il tutto alla Morgan Stanley, segnando un importante cambiamento nella gestione e nella proprietà del centro commerciale. Un’ennesima cessione italiana a un’azienda straniera non accolta con entusiasmo, la quale però, va detto, non ha compromesso assolutamente il polo commerciale.

 

Impostazioni privacy