Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore Inps.
Lo rende noto l’Istituto di previdenza, che invita a non aprire i file allegati perchè contengono un malaware che si installa nel computer rubando dati.
“Nella mail – fa sapere l’Inps – si comunica al contribuente che il mancato accoglimento di una domanda per mancanza di documentazione e lo si invita a ‘prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail’. Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali”.
Queste mail non sono inviate dall’ente previdenziale.
Anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le comunicazioni dell’Istituto.
L’ente di previdenza sociale non invia questa tipologia di comunicazione.
L’Inps, pertanto, raccomanda agli utenti di non aprire mai questi allegati.
E di verificare sul sito nel vademecum Attenzione alle truffe (https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-dell-inps).
Aggiornato periodicamente con le segnalazioni, sull’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.