Perché Ferragni e Balocco sono state multate: cosa hanno fatto di preciso

Chiara Ferragni e le sue società, insieme alla Balocco, multate dall’Antitrust per oltre 1 milione di euro. Questo il motivo esatto della pesante sanzione economica

chiara ferragni multata motivo
Perché Chiara Ferragni è stata multata dall’Antitrust

E’ arrivata una stangata per Chiara Ferragni, una multa pecuniaria enorme per lei e per la società Balocco a causa di una pubblicità sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Non è ovviamente un problema di soldi per l’influencer di Cremona che continua a far schizzare il suo fatturato di anno in anno diventando simbolo dell’emancipazione femminile come donna alla guida di un’azienda di carattere mondiale, è però un importante danno di immagine per l’imprenditrice digitale sempre attenta a certi argomenti sensibili.

Anche perché la sanzione più grande è proprio per la donna e le sue società accusate di pratiche commerciali scorrette insieme a Balocco. Così la pena è di oltre 1 milione di euro per la moglie di Fedez, 420 mila euro per la società di dolci. Una notizia annunciata e notificata in seguito a un’indagine che ha rivelato irregolarità nel marketing del pandoro “griffato” Ferragni. Un prodotto che, così come tutti quelli lanciati dalla 36enne, ha avuto un impatto non indifferente sul mercato italiano e non solo.

Chiara Ferragni multata dall’Antitrust: il motivo esatto

Panettone Chiara Ferragni
Il panettone della Ferragni che ha portato alla multa – CataniaLive24.it

Ma cosa avrebbero fatto di preciso le parti coinvolte? Secondo l’Antitrust, le società coinvolte avrebbero fuorviato i consumatori, suggerendo che l’acquisto del pandoro “griffato” contribuisse a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, secondo quanto emerge, la donazione di 50 mila euro era già stata effettuata in precedenza solo da Balocco, mesi prima dell’iniziativa commerciale.

Le società coinvolte nell’illecita promozione del pandoro hanno ottenuto ingenti profitti, incassando oltre 1 milione di euro. Di conseguenza, l’Antitrust ha inflitto sanzioni pesanti a Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., società che gestiscono i marchi e i diritti della Ferragni, con sanzioni rispettivamente di 400 mila e 675 mila euro. Balocco S.p.A. Industria Dolciaria è stata penalizzata, come già accennato, con una multa di 420 mila euro.

Il Codacons, nonché Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, storico nemico di Fedez con tantissime situazioni createsi negli anni, dopo questo verdetto ha annunciato “una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”. Si attendono repliche ufficiali dalle società coinvolte intanto.

Gestione cookie