Festival della birra artigianale a Catania: info e date

A Novembre, arriva a Catania l’atteso Festival della Birra Artigianale: l’occasione giusta per gustare una bionda o una rossa d’eccellenza.

festival birra catania date
Quando ci sarà il Festival della Birra Artigianale a Catania? – CataniaLive24.it

Grande notizia per gli amanti della birra. A breve, a Catania, scorreranno fiumi di ottima birra artigianale perché arriverà il Festival più atteso dell’anno. Ci saranno centinaia di tipi di birra diversi così tutti potranno gustare dei prodotti unici e di qualità. Ovviamente, oltre alla birra, ci saranno anche moltissime delizie da gustare. Vediamo subito tutto quello che c’è da sapere sull’evento.

A Catania il Festival della Birra Artigianale: l’evento da non perdere

birra festival
Amici che brindano con in mano dei boccali di birra appena spillata – CataniaLive24.it

Il festival si terrà a Catania dal 17 al 19 Novembre, il nome dell’evento è Beer Catania ed ha raggiunto la sua quattordicesima edizione. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle birre artigianali. Il festival presso il SAL (Spazio Avanzamento Lavori) che si trova in via Indaco, n. 23.

L’edizione di quest’anno non sarà come le scorse, infatti l’organizzazione ha scelto di adottare una “tap house edition”, proponendo un giro virtuale del mondo che guiderà gli appassionati attraverso i principali Paesi che hanno contribuito alla storia della cultura birraria. Gli itinerari includeranno tappe negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Belgio.

Durante il festival, che ospiterà più di 150 birre in rotazione, sarà possibile entrare a contatto con le tradizioni, le materie prime, ma anche con le innovazioni e le ricette dei mastri birrai. Questo evento offre un’opportunità unica di scoprire la capacità del mondo della birra artigianale di reinterpretare in modo sempre nuovo e originale una bevanda ricca di storia e tradizione millenaria come la birra, la cui essenza è racchiusa negli ingredienti fondamentali di acqua, malto, luppolo e lievito.

Nell’edizione di quest’anno, saranno presenti birre di rinomati birrifici, compresi anche alcuni siciliani come Epica, Tarì, Compagnia del Fermento, Onei e Rock Brewery. La selezione delle birre includerà anche quelle senza glutine, così da soddisfare proprio tutti vista la crescente domanda di queste varietà.

Come nelle edizioni precedenti, oltre alla degustazione di birre, il festival offrirà una vasta gamma di proposte culinarie locali che presenteranno i sapori e le tradizioni regionali. Parteciperanno anche eccellenze gastronomiche siciliane che proporranno le proprie specialità che si sposano alla perfezione con la birra.

Durante l’evento, patrocinato dall’ARS, si terranno anche laboratori tematici come “Birra e sigari”, “Mixology e birre artigianali” e “Birre Benedettine tra storia e mito”. Il Beer Catania inizierà alle ore 17:00 di venerdì 17 novembre, mentre sabato 18 e domenica 19 l’evento avrà inizio alle ore 11:00.

Aurora De Santis

Gestione cookie