Questa mattina, presso il MAAS di Catania, gli agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana hanno consegnato alla Caritas Diocesana 950 kg di arance da destinare ad enti caritativi.
La merce è frutto di un sequestro amministrativo eseguito dal personale del NORAS (Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia).
Confisca avvenuta l’1 febbraio 2022 a seguito di una ispezione finalizzata al rispetto della normativa comunitaria e nazionale sulla rintracciabilità dei prodotti agro-alimentari.
Nel corso del controllo, le autorità hanno individuato 76 cassette di arance tarocco, di vari formati, prive di legale documentazione.
Ossia di quei documenti che ne attestassero la tracciabilità violando l’articolo 18 del Regolamento CE n. 178/2002.
Considerato che si tratta di un prodotto deperibile il Dipartimento Regionale delle Attività Produttive ha emesso un’ordinanza di convalida del sequestro.
E, constatata l’idoneità al consumo, ha autorizzato di devolvere in beneficenza la merce indicando nella stessa ordinanza alcuni Enti Caritativi.
L’operazione rientra nell’ambito di diverse azioni di controllo per contrastare il crescente fenomeno del furto di agrumi nelle campagne.
Reato segnalato più volte nelle ultime settimane dalle associazioni dei produttori.
Oggi, però, il nobile gesto del Corpo Forestale della Regione Siciliana, che ha donato ben 950 kg di arance confiscate durante i controlli nelle campagne a diversi enti caritativi.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA DONAZIONE
Page: 1 2
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…