Forse hai sempre sbagliato col polistirolo senza saperlo se fai questo

In pochi sanno come va smaltito correttamente il polistirolo. Ecco cosa farci una volta usato e dove va buttato

Polistirolo dove si butta
Polistirolo: che cos’ è e come va smaltito – catanialive24.it

Lo troviamo negli imballaggi degli elettrodomestici o anche di oggetti più piccoli che ci arrivano a casa con il corriere. Ma una volta tolto dalla scatola e assolto dalla sua funzione non sappiamo bene che farci con lui. Il lui in questione è ilpolistirolo. Questo materiale apparentemente così versatile, ahi noi, finisce il più delle volte dritto dritto nel bidone dei rifiuti. Ma quasi sempre in quello sbagliato. Già perché sapete dove e come si smaltisce il polistirolo?

In ogni caso prima di buttarlo al secchio – letteralmente – potreste provare a riciclarlo. Gli usi del polistirolo sono infatti tanti e potrebbe davvero tornarvi utile in casa come isolante o come spessore per tavoli e perfino come decorazione per il presepe. Insomma prima di darlo via valutate gli usi che ne potete fare e se niente fa al caso vostro allora leggete bene dove va buttato.

Cosa fare con il polistirolo prima di buttarlo via

E’ arrivato in casa e siete già pronti a farlo riuscire. Prima di accomodarlo verso l’uscita il polistirolo potrebbe però tornarvi utile. Questo leggerissimo – è composto dal 98% d’aria – materiale è infatti versatilissimo. D’altronde se viene usato per gli imballaggi ha degli evidenti vantaggi. Oltre a proteggere dagli urti e a non pesare nulla rispetto alla sua dimensione, è resistente all’umidità e inattaccabile dai batteri. Ecco dunque alcuni usi del polistirolo.

  • Per drenare le piante. Al posto della ghiaia o dell’argilla. Non usatelo per piante edibili.
  • Come isolante. Potete mettere dei pannelli sui muri più freddi di casa: assorbe l’umidità.
  • E’un rialzo. Che sia per una pianta o per un mobile. E’ molto resistente e potete verniciarlo.
  • Come decorazione. Con un taglierino potete sagomarlo e ricavare delle decorazione per le feste.

Dove buttare il polistirolo

Dove buttare il polistirolo
Ecco dove si butta il polistirolo – catanialive24.it

Se non troviamo niente per il riuso del polistirolo allora è il caso di gettarlo via. Ma dove? Il dubbio su che tipo di materiale sia è venuto almeno una volta a tutti. E’ plastica? E’ carta? E’ indifferenziato? Ed è importante riciclarlo perché se il polistirolo viene disperso nell’ambiente può causare gravi problemi visto che si frammenta in parti piccolissime.

Dunque dove si butta il polistirolo? Va buttato nella plastica. Se è sporco ricordatevi di pulirlo – specie quello utilizzato per gli alimenti – e di separarlo da altri elementi come il cartone. Se il polistirolo è molto grande tagliatelo per farlo entrare nel bidone: non abbandonatelo mai fuori. In ogni caso se avete dubbi contattate l’azienda che si occupa dei rifiuti nel vostro comune. Riciclare bene è fondamentale per noi e per l’ambiente.

Gestione cookie