Se pensiamo a Franco Battiato, raccontato sotto forma di immagini, subito immaginiamo di trovarci davanti ad una sfida davvero difficile da superare. Battiato non è stato uno dei tanti cantautori italiani, ma un uomo che ha portato nei suoi testi e nella sua musica una moltitudine di temi e di immagini. Spiritualità, politica, amore, sogni, realtà, al di là e moltissime altre tematiche che nessuno ha mai affrontato con tanto talento musicale e poetico quanto Franco Battiato.
Alessio Cantarella, autore del libro e amico di Battiato e di Sgalambro, si è proposto una sfida notevole, quella di raccontare il grande Maestro con una serie di immagini che parlassero dell’uomo, del musicista e dello spirito di un essere umano straordinario. Ed è anche riuscito a vincere questa sfida grazie a Maurizio Di Bona che ha prestato la sua matita e la sua arte per questo grande progetto.
Maurizio Di Bona, è noto come The Hand, ed ha realizzato per Mimesis Edizioni il suo personale omaggio a Franco Battiato. Accompagnano i suoi disegni i testi di Alessio Cantarella, che avendo conosciuto bene il Maestro e il suo amico Sgalambro, è riuscito a raccontare aspetti del cantautore siciliano inediti ai più e a raccogliere una miriade di ricordi di amici, artisti e colleghi del Maestro.
Battiato l’alieno racconta, attraverso l’arte visiva, storie, aneddoti ed eventi legati al grande Maestro e che portano il lettore lontano dalla Terra, in una galassia inesplorata e ricca di immagini suggestive. Nel libro, a raccontare Battiato è proprio lui, il cantautore divenuto un disegno che, una volta proiettato nello spazio, può raccontare la sua storia in modo semplice, non come il saggio guru dell’immaginario collettivo.
Nel libro spicca la parte autoironica e divertente di Battiato, una parte di lui che pochi conoscevano, solo coloro che gli erano accanto. Il protagonista viaggia e incontra molti personaggi con i quali ha conversazioni eccezionalmente geniali, una serie di ricordi ed aneddoti che fanno conoscere meglio Battiato in tutta la sua complessa natura umana. Battiato l’alieno è un omaggio a Franco Battiato e a tutte le persone che lo hanno conosciuto e che lo hanno amato, un modo per ricordare un uomo comune e straordinario.
Aurora De Santis