Freddie Mercury: trent’anni senza l’incredibile frontman dei Queen

4 novembre 1991: moriva a Garden Lodge Freddie Mercury, frontman dei Queen. A 30 anni di distanza il suo incredibile carisma e la sua voce continuano a restare immortali.

Freddie Mercury muore a soli 45 anni, circondato dagli amici e dai collaboratori più stretti, all’interno di una villa accerchiata da una folla di fotografi e reporter, accorsi lì in cerca di notizie sulla scandalosa malattia che poco più di 24 ore prima il cantante aveva rivelato di avere, ponendo fine ad anni di congetture e gossip.

“Desidero confermare che sono risultato sieropositivo e di aver contratto l’Aids. È giunto il momento di far conoscere la verità ai miei amici e ai miei fan e spero che si uniranno a me, ai miei dottori e a quelli di tutto il mondo nella lotta contro questa terribile malattia”. Queste le parole delle ultime dichiarazioni rilasciate alla stampa prima della morte.

 A pochi mesi dalla sua morte, il 20 aprile 1992, decine di colleghi abbiano decidono di omaggiarlo con un altro concerto diventato leggendario tenuto in quella che era ormai diventata la sua seconda casa, il Wembley Stadium di Londra. Al Freddie Mercury Tribute Concert parteciparono Tony Iommi, Metallica, Guns N’ Roses, David Bowie, Roger Daltrey, Robert Plant, George Michael, Zucchero, Elton John, Lisa Stansfield, Annie Lennox, Elizabeth Taylor, Seal, Liza Minnelli, Extreme, Def Leppard e via satellite gli U2. L’evento, trasmesso in Tv, fu visto da oltre un miliardo di persone.

“Freddie voleva solo essere lasciato in pace”, ha raccontato il batterista dei Queen Roger Taylor, “non voleva suscitare pietà e non voleva subire gli inevitabili commenti sulla sua salute. Voleva solo vivere privatamente i suoi ultimi giorni. E noi abbiamo rispettato questo desiderio”.

L’ultima traccia vocale era Mother Love, una canzone in cui raccontava il suo desiderio di tornare alla semplicità dell’infanzia. Quel brano però rimase come ben sapete incompiuto.

25 anni dopo, il culto di Freddie è ancora vivo. I primi di novembre è uscito On air, The complete Bbc Radio sessions, che raccoglie le session che la band incise per l’emittente britannica tra il 1973 e il 1997. L’atteso biopic dedicato a Freddie sembra in dirittura d’arrivo: dopo smentite, addii e lunghe trattative, il ruolo di Mercury dovrebbe essere affidato a Rami Malek. Titolo del film: Bohemian rhapsody

BOHEMIAN RHAPSODY: IL FIM OMAGGIO A FREDDIE MERCURY E AI QUEEN

Bohemian Rhapsody è un film del 2018 di genere Drammatico/Biografico/Musicale, diretto da Bryan Singer, con Rami Malek, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Aidan Gillen. Durata 134 minuti. In onda oggi alle ore 21.25 su Rai 1.

 Vincitore di 4 Academy Award e campione di incassi al cinema, il film segue la parabola artistica e la vicenda umana di Freddie Mercury, che, sfidando, stereotipi e convenzioni, da semplice addetto ai bagagli dell’aeroporto di Heahtrow, diventa una star musicale mondiale. “Bohemian Rhapsody” si sofferma, in particolare, sulle performance più emozionanti della rock band, fino all’iconico concerto Live Aid del 1985, che consegnò la band alla storia del rock.

Impostazioni privacy