Sull’esplosione dei fuochi pirotecnici in corso Indipendenza a Catania si registra l’intervento del senatore Mario Giarrusso che, attraverso un comunicato stampa, esprime preoccupazione e sconcerto per l’accaduto.
Il fatto si è verificato nella serata di lunedì 20 settembre, intorno alle 20:30.
Tre balconi hanno preso fuoco e la circolazione ha subito gravi rallentamenti a pochi metri dallo svincolo della tangenziale.
L’esponente di Italexit, che ha definito “increscioso” l’episodio, ha contattato il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, per chiedere chiarimenti e avere maggiori informazioni in merito.
“Ho chiesto alla Prefettura come si intenda intervenire sulla vicenda – afferma Mario Giarrusso – dietro la quale ci sarebbe l’organizzazione di alcuni individui non ancora identificati”.
I SOSPETTI
Cinque minuti di giochi pirotecnici – ovviamente abusivi – che hanno destato la curiosità e la preoccupazione degli automobilisti e dei cittadini.
Alcuni di essi, fermi nel traffico e impossibilitati a circolare, hanno effettuato le riprese con i cellulari, pubblicando il tutto su facebook.
Le modalità, per nulla irrituali in città, lasciano pensare a un omaggio in onore di esponenti mafiosi: un’ipotesi certamente al vaglio delle forze dell’ordine.
LE DICHIARAZIONI DI MARIO GIARRUSSO
“Non è accettabile – afferma il senatore di Italexit – che lo Stato non sia intervenuto prontamente per individuare i responsabili del gesto e impedirne lo svolgimento”.
“Dalle immagini diffuse in rete – prosegue – si vede chiaramente quale rischio abbia comportato l’accaduto per l’incolumità dei cittadini”.
Un’azione deprecabile che, per Mario Giarrusso, denota palese disprezzo per tutte le regole del vivere civile da parte degli autori.
“Lo Stato deve contrastare e reprimere – conclude il senatore – tutte le manifestazioni di forza delle cosche mafiose e garantire la sicurezza dei cittadini di Catania”.
L’ INTERVENTO DI SANTO MUSUMECI
Parole pienamente condivise dal consigliere del V Municipio Santo Musumeci.
L’ esponente di Italexit, presidente della prima Commissione – sicurezza stradale, regolamenti e beni confiscati alla mafia – ha condannato il fatto, puntando l’accento soprattutto sulla tutela della cittadinanza.
Il consigliere ha preannunciato un Consiglio dedicato al tema della legalità, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese.