Giornalismo in lutto: è morto Franco Zuccalà volto storico di “90° minuto” e “La Domenica Sportiva”

La scorsa notte, è deceduto il giornalista sportivo siciliano e volto storico della Rai Franco Zuccalà: aveva 83 anni. Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia.

Franco Zuccalà
Franco Zuccalà, morto il giornalista sportivo (foto da Wikipedia) – Catanialive24.it

Lutto nel mondo del giornalismo. Si è spento la scorsa notte, all’età di 83 anni, Franco Zuccalà, giornalista sportivo siciliano e volto storico della Rai. Durante la sua carriera aveva collaborato con le trasmissioni “90° minuto” e “La Domenica Sportiva” e con il Tg1.

Numerose le interviste a personaggi famosi dello sport e non solo come Nelson Mandela, Pelé, Diego Armando Maradona e Alfredo Di Stefano. Diffusasi la notizia, tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia di Zuccalà, apparsi anche sui social network.

Morto il giornalista sportivo Franco Zuccalà: aveva 83 anni

Franco Zuccalà
Il giornalista sportivo Franco Zuccalà (Catanialive24.it)

Il giornalismo sportivo e la Rai piangono la scomparsa di Franco Zuccalà, deceduto la scorsa notte, tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, all’età di 83 anni.

Nato a Catania il 22 settembre 1940, Zuccalà scrisse il suo primo articolo a 18 anni, nel 1958, per il quotidiano Corriere di Sicilia con cui collaborò per diversi anni. Nel frattempo aveva intrapreso anche la carriera di arbitro di calcio che poi lasciò per dedicarsi al giornalismo. Negli anni ’60 approda in Rai iniziando a collaborare come inviato per le note trasmissioni “90° minuto” e “La Domenica Sportiva” e anche per il Tg1 divenendo poi capo redattore.

Zuccalà, durante la sua brillante carriera, ha collaborato anche per diverse testate ricoprendo i ruoli di redattore, inviato e caporedattore. Tra queste La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Tuttosport, La Sicilia e l’agenzia Italpress. Per anni è stato inviato speciale al seguito della Nazionale di calcio italiana tanto che nel 2013, prima del fischio d’inizio dell’amichevole tra Italia e Germania, gli è stata consegnata una maglia con il numero 50 sulle spalle, come gli anni trascorsi al seguito degli Azzurri.

Il giornalista ha intervistato tantissimi personaggi dello sport e non solo: tra questi Nelson Mandela, Henry Kissinger, Pelé, Diego Armando Maradona, Sophia Loren e Alfredo Di Stefano.

Come scrittore ha pubblicato tre opere: “Il re di Broccolino“, “Champions forever” e “80 anni, mille avventure, le tre vite di un inviato speciale“.

Il cordoglio

Subito dopo aver appreso la notizia della scomparsa del giornalista, in molti, tra cui anche amici e colleghi, hanno pubblicato, nelle scorse ore, messaggi di cordoglio sui social network. Innumerevoli anche quelli apparsi sulla bacheca Facebook dello stesso Zuccalà.

Anche la nostra redazione si stringe alla famiglia di Franco Zuccalà in un questo momento di grande dolore.

Gestione cookie