Si avvicina sempre la 21°edizione Giro di Sicilia, tradizionale appuntamento ciclistico ripristinato nel 2019 grazie all’intesa tra la Regione Sicilia e Rcs Sport. In queste settimane, dunque, fervono i preparativi per la competizione, che scatterà il 28 settembre per concludersi il 1°ottobre.
Proprio nelle scorse ore, a proposito, è arrivata la delibera da parte della Giunta Musumeci sulla cifra che verrà investita per i lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria della viabilità secondaria di otto province. 6 milioni di euro la somma prevista, con cantieri e lavori pronti a realizzarsi in 20 giorni. Un investimento importante per un appuntamento che regala lustro e visibilità a tutta la regione.
L’ASSESSORE FALCONE: “LAVORI IN TEMPI RECORD”
Del Giro di Sicilia ha parlato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il quale si è detto ottimista riguardo la celerità degli interventi che permetteranno lo svolgimento della competizione: “Stiamo definendo gli ultimi progetti e contiamo di avviare i lavori in venti giorni circa – afferma Falcone – L’appuntamento del Giro di Sicilia diventa occasione per estendere il risanamento della viabilità interna. Interverremo da Taormina a Gela, da Selinunte a Cefalù, nonchè su Belice e Palermo, attuando in tempi record sui percorsi delle tre tappe gli interventi di messa in sicurezza, ammodernamento e ripavimentazione: ciò, naturalmente, andrà a beneficio anche di utenti e territori”.
LE SOMME DESTINATE ALLE PROVINCE
Queste le somme per i lavori di manutenzione viaria destinate a ciascuna provincia per ogni tappa del Giro di Sicilia
1°tappa:
Agrigento: 320 mila euro
Caltanissetta: 350 mila euro
Catania: 970 mila euro
Messina: 270 mila euro
Ragusa: 545 mila euro
Siracusa: 545 mila euro
2°tappa:
Trapani: 785 mila euro (manutenzione tratta da Selinunte a Poggioreale, fino all’innesto con la Sp 624)
Palermo: 1 milione e 330 mila euro (tratta Poggioreale-Mondello)
3°tappa:
Palermo-Messina: 885 mila euro (manutenzione tratta da Termini Imerese fino a Caronia)