Gli+scatti+di+Donatella+Turillo+nella+giornata+contro+la+violenza+sulle+donne
catanialive24it
/gli-scatti-di-donatella-turillo-nella-giornata-contro-la-violenza-sulle-donne/amp/

Gli scatti di Donatella Turillo nella giornata contro la violenza sulle donne

Published by
Redazione

Nell’ambito delle celebrazioni della giornata contro la violenza sulle donne è in programma, giovedì 25 novembre, un’interessante iniziativa voluta e organizzata dalla dott.ssa Maria Leonardi, presidente dell’Associazione “Ottaviano Onlus” nella sala conferenze della Biblioteca Livatino, di Catania.

Un’iniziativa , che avrà un seguito anche negli ambiti scolastici in accordo con diversi presidi di Catania e provincia. L’obiettivo è educare il prossimo al rispetto reciproco anche e soprattutto nei rapporti e nelle dinamiche familiari, attraverso una serie di incontri. Figure professionali che si occupano degli aspetti propri dell’educazione sociale e familiare quali: musico terapisti, psicologi, medici, educatori, pedagogisti, tutte figure dedicate al prossimo.

Moderatrice dell’evento la scrittrice Carmen Privitera, presidente dell’Associazione “ Ideali di Giustizia e Varità A.P.S.”. Interverranno alla conferenza Stampa l‘avvocato Clelia Principato, l’avvocato Graziella Pappalardo, la dottoressa Marcella Cannariato “ Ass. Donne Alfa”. La scrittrice Simona Marino autrice del libro “Ciatu miu”, porterà la sua testimonianza la dottoressa Enza Mignacca vittima di violenza, la Dirigente dell’istituto I.C. “Fontanarossa Catania” dottoressa Patrizia Tumminia.

L’evento ospiterà la mostra fotografica ” Sogni Perduti” della giornalista Donatella Turillo. Quattordici scatti a bambole abbandonate a volte tristemente truccate, logorate dalle delusioni e della propria inerzia, dalla propria mancanza di forza e coraggio alla ribellione verso chi tenta di soffocare o ancor peggio uccidere il sogno di amore che culla ogni bambina. Conclude la giornata l’intervento dell’avvocato Totò Cuffaro. Con l’associazione Mia, presente all’evento, verrà creato un punto di primo ascolto per le donne vittime di violenza.

Una leggenda narra che nel castello di via Leucatia, oggi biblioteca Livatino, una giovane donna, Angelina, trovò la morte lanciandosi, dalla disperazione, in quanto costretta dal padre a prendere come sposo un uomo che lei non amava, valutando, oggi queste imposizioni familiari una violenza psicologica, ecco perché la scelta di questo luogo per commemorare le donne vittime di femminicidio.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago