Per rimettersi in forma dopo le feste non c’è niente di meglio di un workout mirato per glutei e fianchi: gli esercizi bricia grassi.
Le feste sono ormai giunte al termine e ora si deve pensare al post e a come riprendere l’attività sportiva, ritornando alla solita routine. Un allenamento total body, cardio ed esercizi mirati, sono sempre la soluzione ideale per rimettersi in forma, senza dimenticare la dieta e un’alimentazione salutare.
Rimettersi in forma partendo da glutei e fianchi
Glutei e fianchi fanno parte del gruppo muscolare più voluminoso del corpo. Questa parte del corpo svolge un importante ruolo nella locomozione, stabilizzazione del bacino e nella postura. Soprattutto negli ultimi anni, professionisti ed esperti nel settore hanno rimarcato l’importanza dell’allenamento mirato di questi muscoli, proprio grazie all’importanza del ruolo che hanno e alla prevenzione di infortuni e dolori lombari.
Difatti, rinforzare glutei e fianchi durante l’attività fisica non è solo una questione estetica, ma fondamentale anche per chi svolge lavori legati ad una scrivania e prevalentemente sedentari. Ma quali sono gli esercizi perfetti per allenarli?
Gli esercizi più efficaci per allenarli
I professionisti del settore hanno identificato 3 esercizi che riescono ad attivare maggiormente glutei e fianchi: split squat con carico, plank laterale e stacco rumeno a gamba singola.
Gli split squat, conosciuti anche come affondi, permettono al grande gluteo di allungarsi, stimolandone la forza e l’ipertrofia. Perché funzioni, l’esercizio deve essere eseguito in modo corretto: spostare il peso sulla gamba anteriore, mantenendo il busto dritto, e abbassarsi fino a formare un angolo di 90 gradi con tutte e due le gambe. Lo scopo dell’esercizio è poi tornare in posizione normale contraendo i glutei.
Il plank laterale, invece, è l’esercizio ideale per il rafforzamento del gluteo medio e della schiena. Per eseguirlo in modo corretto bisogna coricarsi su un fianco e sollevare il corpo, il quale deve essere sorretto solo dall’avambraccio e dai piedi, mantenendo la linea retta. Rimanendo nella posizione, contrarre gli addominali.
Infine, lo stacco rumeno a gamba singola, è l’esercizio che lavora sul piccolo gluteo e mira a sollevare il peso del corpo con una gamba sola, concentrando il lavoro sui muscoli posteriori della gamba e sulla stabilità. Eseguirlo tenendo un pesetto con una mano e piegando in avanti la gamba opposta. Mentre si procede, mantenere la schiena dritta e la gamba sollevata in linea con il corpo.