Il gonfiore addominale può diventare un problema importante a tal punto da compromettere il benessere e l’equilibrio della propria quotidianità: capiamo quali sono oggi i migliori rimedi per contrastarlo.
Sempre più persone oggi lamentano il gonfiore addominale, una condizione di pesantezza che porta la parte più bassa della pancia ad aumentare talvolta considerevolmente di volume, provocando problemi estetici e disagi fisici accompagnati spesso da crampi ed eccesso di gas. Ma come risolvere questo problema?
Esistono dei rimedi naturali che agiscono contro il gonfiore addominale, che sia esso causato da problemi alimentari, digestivi o da stress emotivo. E’ necessario portare avanti la cura con costanza ed introdurla nella propria routine affinché il problema non si ripresenti. Provare per credere, sarà di nuovo possibile indossare quei jeans più stretti lasciati da tempo dentro l’armadio.
Possono essere svariate le cause che portano a soffrire di tensione e pienezza dell’addome: abitudini alimentari sbagliate, intolleranze, tensioni emotive, problemi gastrointestinali quali stitichezza o addirittura patologie. I sintomi che ne derivano compromettono il benessere giornaliero, modificando l’aspetto estetico del corpo, generando flatulenza, crampi, dolori e fastidi. Per porre fine a questi problemi e tornare ad una qualità di vita migliore, si può ricorrere a terapie personalizzate prescritte dal proprio medico oppure a rimedi casalinghi da sempre molto efficaci.
Innanzitutto, è importante modificare le proprie abitudini alimentari: la dieta deve essere sana e bilanciata, prevedendo un equilibrio tra carboidrati, proteine e fibre. Tra i cibi da evitare assolutamente, ci sono quelli particolarmente grassi quali fritti, dolci elaborati, insaccati e formaggi, così come piatti ricchi di glutine e lattosio. Vanno aggiunti alla “lista nera” anche tutti gli alimenti che provocano meteorismo, come aglio e cipolla, cavoli, broccoli. Anche il sale va usato con parsimonia.
Al contrario, i cibi alleati contro il gonfiore sono la frutta e la verdura, spinaci e lattuga, cereali integrali e legumi nelle dosi adeguate, menta e zenzero e yogurt magro. Ancora, all’alimentazione vanno aggiunti degli approcci naturali che contribuiscono ad eliminare gas e dolori, quali tè, infusi e tisane preparati con erbe come camomilla, finocchio o anice. Favoriscono la digestione e aiutano l’organismo ad eliminare scorie ed eccessi, purificandosi.
Possono essere d’aiuto anche olii essenziali a base di menta piperita, massaggi addominali o impacchi di argilla verde. Da non sottovalutare la potenza di integratori naturali quali il carbone vegetale, noto per la sua capacità di assorbire gas intestinali e tossine. Può essere assunto sotto forma di compresse nel corso di ogni pasto ed è tranquillamente acquistabile al supermercato.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…