Prosegue con ottimi risultati l’ormai tradizionale appuntamento del World Tennis Tour di Solarino, tappa fissa ogni anno nell’ambito del circuito ITF.
Tante giovanissime atlete, sia italiane che straniere, hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra, conquistando i primi punti Atp e iniziando magari a pianificare un futuro nel professionismo.
L’edizione 2021, la prima dopo l’inizio della pandemia da Covid-19, ha riscosso un enorme successo grazie anche a Renato Morabito, maestro di tennis e organizzatore della tappa di Solarino del World Tennis Tour.
Noi di Catania Live lo abbiamo intervistato proprio stamattina, facendoci raccontare dall’interno la competizione in atto in queste settimane in provincia di Siracusa.
MORABITO: “BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO, ABBIAMO ACQUISITO CREDIBILITA’ A LIVELLO INTERNAZIONALE”
“Essendo ripartiti in quest’avventura che è la settima dopo i blocchi imposti dalla pandemia, dire che il bilancio è positivo è poco – le parole di Morabito – Abbiamo i tabelloni pieni, presenze da tutto il mondo, anche molto qualificate, con tantissime giocatrici straniere che conferiscono internazionalità alla competizione. Poi ci sono tanti talenti italiani, nonchè siciliani.”
“Giochiamo a Solarino da sette anni – prosegue – siamo giunti alla settima edizione e ogni edizione prevede lo svolgimento di almeno 3 o 4 tornei in fila, questa è la formula. Quindi, complessivamente, abbiamo organizzato quasi una trentina di tornei, siamo diventati una tappa fissa e abbiamo acquisito credibilità nel calendario internazionale. Le nostre sono gare entry level per accedere al professionismo, un crocevia obbligato per tante ragazze che ci provano a raggiungere l’eccellenza“.
“Ritorno del W25 nella prossima edizione? Nel 2019, prima della stop, abbiamo organizzato due tornei W15 e due W25,quindi il salto di qualità lo avevamo già fatto. Tuttavia, con la ripartenza, abbiamo deciso un attimo di tirare il freno a mano, ricominciando da un livello leggermente più basso. Dall’anno prossimo, però, confermo che ci aspettiamo di fare sia tornei da 15 che da 25 in settimane concatenate. Se la sede sarà la stessa? La sede di Solarino è una sede confermata, abbiamo un contratto a lungo termine con la struttura, però sono in corso contatti con altre strutture. Non dico nulla per scaramanzia, però potremmo avere altre date e altre tappe oltre a quella di Solarino che rimane regolarmente confermata per novembre“.
“GIOCATRICI ITALIANE E SICILIANE IN MOSTRA, LE STRANIERE NON MANCANO: COCKTAIL PERFETTO”
Renato Morabito, in conclusione, ha poi parlato delle atlete che più si sono messe in mostra durante la competizione: “La finale del torneo precedente ha visto la vittoria di una ragazza australiana – racconta – Questo già da sè mette una firma importante al torneo anche a livello internazionale. Sfortunata seconda, allo stesso tempo, è stata una ragazza palermitana, Federica Bilardo: ciò è motivo di soddisfazione e testimonia come il nostro movimento sia in ottima salute. Questa settimana, invece, ci sono tre straniere che stanno giocando le semifinali e soltanto un’italiana, ma nella finale del doppio che si terrà nel pomeriggio ci sarà una coppia di ragazzine palermitane che hanno saputo ben distinguersi“.
“Le italiane sono in mostra, le siciliane anche e le straniere non mancano: questo credo che sia il cocktail perfetto. La Federazione italiana ci supporta e c’incoraggia sempre a fare manifestazioni di questo tipo perchè si dà l’occasione a tante azzurrine, seguite qui dai tecnici federali, di giocare e mettersi in mostra“.
(Fonti immagine: siracusatimes.it – siracusanews.it)