Hai+mai+mangiato+le+minnuzze%3F+La+ricetta+ti+far%C3%A0+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca
catanialive24it
/hai-mai-mangiato-le-minnuzze-la-ricetta-ti-fara-venire-lacquolina-in-bocca/amp/
Lifestyle

Hai mai mangiato le minnuzze? La ricetta ti farà venire l’acquolina in bocca

Published by
Anna Peluso

Le minne sono il dolce tipico catanese in onore di Sant’Agata; si tratta di deliziose cassatine che ricordano il seno di una donna e che vengono chiamate in città minnuzze. Questa è la ricetta tradizionale.

Le minnuzze con ripieno (CataniaLive24.it)

 

Le minne o minnuzze di Sant’Agata sono il dolce che qui a Catania si prepara in onore della Santa Patrona che si celebra a Febbraio. Il dolce, che poi si prepara in tutta la Sicilia, ha una forma semisferica e si tratta a tutti gli effetti di una cassata in versione mignon che richiama la forma del seno di una donna, da lì appunto il nome.

L’origine del dolce è da rintracciarsi nell’antichità quando le minne venivano già preparate in segno propiziatorio. La preparazione del dolce è comunque molto semplice e segue a grandi linea quello di sua maestà la cassata.

Come preparare le minne secondo la ricetta tradizionale

Le minnuzze (CataniaLive24.it)

 

La prima cosa da fare per preparare le minnuzze è la realizzazione della pasta frolla, seguendo la ricetta che più vi aggrada, e una volta ottenuto il classico panetto avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno mezz’ora in frigo.

Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno; quindi in una ciotola mescolate 600 g di ricotta di pecora setacciata a cui dovrete aggiungere 100 g di zucchero a velo, 80 g di arancia candita fatta a pezzettini, 100 g di gocce di cioccolato fondete e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate il tutto in maniera vigorosa per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere una crema.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla e stendetela con uno spessore di circa 1 cm su di una spianatoia. Con un coppapasta ricavate diversi cerchi e foderate gli appositi stampini a semicerchio; quindi riempite con la crema di ricotta e chiudete le minne con altri dischi di pasta frolla. Infornate poi in forno caldo a 200° in modalità statica per 20 minuti. Le minne saranno pronte quando risulteranno dorate, a quel punto sfornatele, lasciatele raffreddare e quindi sformatele.

Decorazione finale e preparazione della glassa

Mentre le minne si freddano preparate la glassa di decorazione. In una planetaria cominciate a montare 3 albumi d’uovo e quando risulteranno semi montati aggiungete un po’ per volta 520 g di zucchero a velo e un po’ di succo di limone che servirà per lucidare. Continuante a montare fino a quando la glassa risulterà soda ma non troppo.

A quel punto, con un cucchiaio, versate in maniera uniforme la glassa sulle minne e completate la decorazione ponendo sulla sommità di ognuna una ciliegia candita. Quando la glassa in eccesso sarà colata via le minne sono pronte per essere servite.

Anna Peluso

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago