Se hai un vinile in casa controlla bene di cosa si tratta e valuta con attenzione alcuni fattori perché potresti essere ricco
Negli ultimi anni in tanti hanno capito l’importanza degli “oggetti vecchi”. Si potrebbe obiettare che non è una moda recente e che il vintage ha sempre affascinato ma è innegabile che il web ha dato un grande contributo, con siti specializzati nella compravendita. Ci sono collezionisti che fanno a gara per accaparrarsi pezzi più unici che rari ma c’è anche chi cerca articoli datati per lavoro come le case di produzione per l’ambientazione di film d’epoca. Un esempio, la conca siciliana.
Vinile, quali sono quelli valutati di più
Soprattutto chi è amante della musica sa bene che se in casa ha qualche disco ben conservato, ha probabilmente tra le mani un tesoro. Ma è importante ricorda che alcuni LP da collezione hanno un valore significativo e maggiore degli altri.
In tanti si chiedono quali sono i vinili che effettivamente valgono molti. Ci sono diversi fattori che influenzano il valore, non molto dissimili da quelli delle monete fuori corso. Innanzitutto il grado di conservazione, sia del disco che della copertina. Da considerare anche la presenza di gadget come potrebbe essere un adesivo o il libretto interno con i testi e foto, poster, autografi o dediche. È fondamentale anche la tiratura e la rarità dell’edizione, dunque la data di pubblicazione e il numero di serie.
Alcuni dischi in vinile valgono anche 100mila euro. È il caso di quelli dei Beatles, soprattutto se sono pezzi unici come edizioni speciali e versioni particolari, molto ricercate dai collezionisti.
Tra i vinili dei Beatles ci sono tre titoli che si distinguono rarità e particolarità: Yesterday and Today che ha una copertina controversa e per alcune vendite all’asta la cifra ha superato i 100mila euro. Love Me Do, il primo vero successo della band inglese del 1962 che ha un’edizione unica su acetato venduta per quasi 100mila euro e White Album, considerato il vinile più costoso della band che nel 2015 è stato battuto all’asta per oltre mezzo milione di euro.
Il sito Discogs per i collezionisti è una fonte importante e da prendere in considerazione poiché traccia le ricerche e gli acquisti, dando così un quadro chiaro dei dischi più acquistati dal 2005 a oggi.
Alcuni dei vinili più ricercati sono The Black Album di Prince, God Save The Queen dei Sex Pistols, Supernatural Girl dei Ferris Wheel, il già citato Love Me Do dei Beatles e Ummagumma dei Pink Floyd.
Per quanto riguarda il mercato italiano da segnalare …ma cosa vuoi che sia una canzone… di Vasco Rossi, Banco del Mutuo Soccorso del Banco del Mutuo Soccorso, Arbeit macht frei degli Area, Ingresso libero di Rino Gaetano e Mina per voi di Mina.