La lista dei migliori locali di Catania dove mangiare le migliori specialità siciliane; 10 posti di ottima qualità dove si spende anche poco. Da provare!
Sono tante le specialità siciliane e catanesi da provare quando ci si trova in città, ma quali i migliori locali di Catania? Le cucine più buone dove andare a mangiare queste prelibatezze spendendo poco senza però rinunciare alla qualità? Le abbiamo raccolte in una lista completa, che tiene conto dello street food così dei ristoranti, passando ovviamente per la produzione dolciaria isolana.
Dove mangiare a Catania, i 10 locali da non farsi sfuggire
Un buon tour culinario tra le vie barocche del centro storico di Catania dovrebbe in iniziare dalla Trattoria Achille; in Via del Plebiscito si possono trovare i migliori panini della città etnea. La specialità è il panino con le fettine o le polpette di carne di cavallo, per un costo che si aggira intorno ai 4 euro.
Ma in una città di mare non si può non fare un assaggio anche dei piatti di pesce e allora per 7/8 euro da Scirocco Sicilian Fish Lab, di fronte al mercato del pesce in piazza Alonso di Benedetto, si può mangiare un delizioso cartoccio di frittura. Si chiama, invece, Prestipino Cafè ma fa anche da tavola calda e qua un primo piatto costa sui 5/6 a seconda di quello che si sceglie. Come resistere alla pasta alla Norma? No si può, meglio cedervi andando in Via Etna o Corso delle Provincie.
E se volete assaggiare un arancino decisamente diverso da quello tradizionale allora dovete andare al Canasciuti Sicilian Cafè nei pressi del Teatro Romano, qui con meno di 10 euro si possono provare arancini di diversi gusti, anche dolci. E a proposito di tradizione, una buonissima brioche con granita la si può mangiare da Comis Ice Cafè; per 3,80 euro potete fare una colazione senza euguali con vista sul Teatro Massimo Bellini.
Altro punto di ritrovo per un buon street food, lo potete trovare in Via San Giuliano. N’acchianata è ormai una hamburgeria storica in città e con 7/8 euro andrete via a pancia piena. Per provare la rinomata tavola calda catanese, fatta di arancini ma anche pizzette e cartocciate, non si può non andare da Pasticceria Savia, si trova in via Etna e con meno di 10 euro si mangia di tutto.
Per un aperitivo al tramonto e con vista di tutto rispetto si può andare da Cuore Fresco, proprio alle spalle del Duomo cittadino, qui con 9 euro si fa un apericena incluso di drink che è davvero senza fine. Tra i migliori locali di Catania non possiamo poi nominare anche la Trattoria/Panineria i 4 canti, si tratta di una panineria-braceria situata in via San Giuliano che nell’ingresso accoglie i clienti con un bancone di tagli di carne da scegliere e che saranno cucinati poi come richiesto. Il tutto senza superare i 10 euro a persona. Infine, il tour culinario deve prevedere una tappa anche da Panetteria Pacini, a pochi passi da Via Etna e per circa 5 euro si mangiano cipolline e arancini strepitosi.
Anna M. Peluso