I 5 migliori panettoni d’Italia: classifica e quanto costano

Nella lista della spesa di Natale uno dei protagonisti principali è sempre di più il Panettone, che negli ultimi anni sta spopolando in tutte le sue varianti. Quali sono i 5 panettoni migliori da acquistare per il Natale 2023? Vediamo le marche e i prezzi.

migliori panettoni italia
I 5 migliori panettoni di Natale: la classifica (Catanialive24.it)

Sin dalla sua origine, il panettone affonda le radici nella tradizione lombarda per poi estendersi in tutta Italia. Il suo aroma inconfondibile e i suoi tipici canditi e uvetta sono ormai un classico del Natale, eleggendolo così a re delle festività natalizie. Nonostante il panettone classico sia un must, le sue varianti con le più disparate farciture golose hanno fatto sì che negli ultimi anni il mercato del panettone crescesse a dismisura.

C’è da dire, però, che è importante distinguere tra panettoni artigianali e panettoni industriali, ovvero quelli che possiamo trovare al supermercato. Stilare una lista dei migliori non è facile, ma anche quest’anno le varie associazioni dei consumatori e molti concorsi hanno provato ad eleggere i panettoni più buoni per il Natale 2023.

Qual è il miglior panettone d’Italia

migliori panettoni prezzo
Quanto costano i migliori panettoni? (Catanialive24.it)

Come abbiamo appena accennato, scegliere il panettone migliore non è un’impresa facile. Eleggere il miglior panettone significa che ha quel quid in più rispetto agli altri che lo contraddistingue, ma districarsi tra i vari marchi, le novità e gli impasti più buoni vuole anche dire confrontarsi con le diverse categorie.

Per questo motivo sono state stilate molte classifiche e indetti svariati concorsi in tutto il Paese per decretare quale panettone dovesse salire sul trono quest’anno. Un esempio è la lista dei migliori panettoni da acquistare online, che vede il marchio della Pasticceria Fraccaro spopolare con il suo equilibrato rapporto tra qualità e prezzo.

Allo stesso modo la celebre rivista gastronomica Gambero Rosso ha eletto il marchio Renato Bosco come miglior panettone artigianale e ha anche elencato i vari panettoni da supermercato che più potessero soddisfare i palati sopraffini del panel di degustazione. Tra questi il marchio Motta ha battuto tutti, ma anche Altroconsumo ha voluto lanciare la sua classifica dei cinque panettoni migliori d’Italia: quali sono?

Quanto costano i migliori panettoni d’Italia: la classifica

Quando si parla di spese e acquisti, si sa, i migliori giudici sono i consumatori. Proprio per questo motivo Altroconsumo, l’organizzazione più importante di consumatori del nostro Paese, ha stilato una classifica dei cinque migliori panettoni d’Italia.

La classifica è stata redatta sulla base della ricetta classica del panettone, dunque senza varianti o farciture che potessero influenzare la vera tradizione di questo dolce natalizio. Tutti i marchi di panettoni indicati da Altroconsumo si possono trovare all’interno della rete della grande distribuzione, anche se il loro costo può variare in base ai punti vendita. Tendenzialmente i prezzi restano molto vicini al prezzo consigliato, ma è sempre bene tenere gli occhi aperti su offerte e sconti che riguardano questi cinque panettoni.

Al primo posto della classifica troviamo il classico Vergani, Il panettone di Milano al costo di 14,99 euro al chilo. A contendersi il primato del podio c’è però anche il panettone Maina che invece per una confezione di 750 grammi il prezzo si aggira intorno a 5,29 euro. Al secondo posto troviamo il panettone classico della Coop al costo di 5,90 euro per un chilo di prodotto, mentre al terzo posto si piazza il panettone classico della Bauli con un prezzo di 6,49 euro al chilo.

Al quarto posto si inserisce il panettone classico Galup, il cui costo è tra i più elevati della classifica con 10,95 euro per 750 grammi. Infine, al quinto posto troviamo il panettone originale Motta, con la ricetta tradizionale di Angelo Motta venduto al costo di 5,40 euro per 750 grammi.

Gestione cookie