Quali sono i ristoranti sul mare migliori di Catania: scopriamo i cinque preferiti dai turisti italiani e stranieri, votati sul web.
Catania è una splendida città, che ogni anno attrae migliaia e migliaia di turisti, sia in inverno, per via delle sue bellezze storiche e architettoniche, nonché per la festa di Sant’Agata, la più grande in Italia, sia in estate, per via del bellissimo mare sul quale affaccia. In questa città c’è tutto, il mare, il sole, la bellezza storica, quella naturalistica, come ad esempio le cascate dell’Oxena, poco distante.
Ma non solo, perché è bello perdersi nei vicoli e nei quartieri variopinti, nei mercati rionali, oppure tra le spiagge della Sicilia orientale, celebri per le loro limpide acque, somiglianti a mari caraibici. La Playa, San Giovanni Li Cuti, sono solo alcune delle mete più ambite dai bagnanti. Ma Catania è famosa anche per la sua cucina. Dove mangiare, da queste parti?
I migliori ristoranti dove mangiare a Catania, i locali con vista mare perfetti per tutti i turisti e non
Osservando i voti dati dai turisti italiani e stranieri sul web ai vari ristoranti catanesi, possiamo farci un’idea su quale siano i migliori e i più apprezzati da chi viene in visita in città. Precisamente diamo un’occhiata ai migliori ristoranti con vista mare. Quali sono i migliori? Ne elenchiamo cinque, ma ce ne sono tantissimi che meritano una visita. Il primo dei quali è il Ristorante N’do Zu Maru.
Si tratta di un locale dal nome suggestivo, che rievoca scenari passati, casalinghi e caldi, quando si era soliti mangiare tutti assieme, in famiglia. All’ingresso del locale è disposta una pescheria, un ampio bancone che espone tutto il pese disponibile, appena pescato. La struttura è vintage e semplice, vecchio stile. Il ristorante presenta antipasti ricchi e ottimi primi.
Il piatto più importante sono le linguine allo scoglio, strabuone, mentre come secondo si consiglia di assaggiare il tonno alalunga grigliato, accompagnato da un contorno di verdure. A persona si spendono circa 30 euro, un prezzo più che onesto. Altro ristorante molto amato è il Planète Marine, anche questo espone il pesce fresco, appena arrivato. Il locale è situato vicino il porticciolo di Ognina ed è costituito da capienti banconi ricchi di pesce.
Dove mangiare in riva al mare sulle spiagge catanesi: le specialità di pesce
Sono consigliati i crudi di mare, oppure gli spaghettoni allo scoglio con salicornia croccante. La Lognina Restaurant sorge nell’omonimo porticciolo. Si tratta di una location confortevole e moderna, che propone piatti freschissimi che mescolano tradizione e innovazione. Lo chef Nico è formidabile.
Qui si possono mangiare squisitezze assolute, come fritto misto di pesce, paccheri broccoli e cozze, catalana di mazzancolle. I prezzi sono leggermente alti rispetto alla media, ma ne vale la pena. Le materie prime sono di assoluta qualità, inoltre dietro ogni piatto c’è una attenta preparazione. E che dire del Ristorante Pizzeria Andrew’s Faro?
Il ristorante sorge sulla spiaggia di San Giovanni Li Cuti, il prezzo medio è di 45 euro a persona. Qui si consiglia di assaggiare il risotto alla marinara, o i paccheri con vongole, pomodorini, pesto e melanzane. Inoltre, si possono consumare tantissime meravigliose pizze. Infine, altro ristornate consigliato dagli utenti è il Marivista, appartenente al complesso “Le Palme Beach Club”.
Struttura elegante, accogliente, con vista mare, il quale propone pochi piatti, ma tutti studiati al dettaglio, unici al mondo, che rientrano nella cucina gourmet. Tartare di tonno rosso con mango, polpo freddo al limone, impepata di cozze, risotto zucchine e gamberi, spaghetti alla pescatora, spaccatelle all’arrabbiata. Si spende anche poco, circa 30 euro a persona.